
“Scegliere il proprio futuro in una scuola che cambia: istruzioni per l’uso”
Quest’anno il Forum per l’Orientamento, patrocinato e sovvenzionato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e coordinato dagli operatori del Centro di Formazione Professionale “Sacro Cuore” di Lugo in rete con i Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori del Polo lughese, offre due momenti d’incontro alle famiglie e agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado per affrontare con maggiore consapevolezza e serenità la scelta della Scuola Secondaria di Secondo grado:
Martedì 23 novembre 2010 ore 20.30 presso l’auditorium dell’Istituto Sacro Cuore (Via Emaldi, 82) si svolgerà l’incontro con il Prof. Riccardo Francone dal tema “Scegliere il proprio futuro in una scuola che cambia: istruzioni per l’uso”. Tale appuntamento avrà lo scopo di offrire una panoramica sulla riforma scolastica e sulle opportunità formative, dei suggerimenti e riflessioni sul processo di scelta della scuola superiore, dei consigli su come meglio vivere e affrontare il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla secondaria di secondo grado: motivazione, prerequisiti, atteggiamenti, impegno, organizzazione del lavoro, relazioni interpersonali ed infine delle delucidazioni sulle questioni della sospensione di giudizio, dei recuperi, della condotta, delle assenze ed il riorientamento.
Sabato 27 novembre 2010 presso i locali del C.F.P. Sacro Cuore di Lugo – ingresso in Via Emaldi, 82 – dalle ore 15 alle ore 18 i ragazzi e le loro famiglie avranno l’opportunità di incontrare le Scuole Secondarie di Secondo grado situate nel territorio lughese e tutti quegli indirizzi non presenti nel nostro comprensorio. In tale occasione saranno allestiti dalle suddette scuole una serie di stands, una vera e propria vetrina dove visitare e conoscere tutte le possibilità formative offerte dal nostro territorio. L’iniziativa, come sempre, sarà indirizzata soprattutto agli studenti frequentanti la terza Media e vorrà offrire ai ragazzi e ai loro genitori un’ampia rosa delle possibilità formative presenti nel territorio del Comune di Lugo e nelle città vicine al fine di aiutarli in un momento particolarmente delicato di scelta dopo la terza media. Scelta che, se correttamente orientata e il più possibile consapevole, può rappresentare la giusta premessa per intraprendere un percorso di studio e formazione adeguati alle proprie capacità che faccia sentire e riconoscere i nostri ragazzi attori importanti della futura vita sociale. Un appuntamento importante al quale è bene che i ragazzi, in ricerca del loro futuro, non manchino insieme ai loro genitori.
I nostri giovani scelgono oggi una scuola che potrà condizionare la loro vita futura. È importante che tutte le Istituzioni continuino ad impegnarsi al massimo, come da anni stanno già facendo, perché la strada che i giovani imboccheranno nei prossimi mesi sia la più conforme alle loro capacità e doti umane e risponda al massimo a quelli che sono i loro interessi e sogni.
Con il trascorrere degli anni il Forum dell’Orientamento è diventato un appuntamento importante per le famiglie e i ragazzi. Infatti il numero dei partecipanti è in costante aumento anche grazie all’ottimo lavoro che i referenti per l’orientamento svolgono con i ragazzi e le famiglie delle classi III delle Scuole Secondarie di Primo grado.
Attraverso il Forum dell’Orientamento viene offerta alle famiglie e ai ragazzi la possibilità di incontrare la rosa completa dei percorsi educativi delle Scuole Secondarie di Secondo grado in un solo pomeriggio e in un unico luogo facilmente raggiungibile e di ricevere tutte le informazioni necessarie per valutare con più cognizione di causa la scelta da compiere.