Una “Settimana in Rosa” prima della tappa, il 18 maggio

 

Si avvicina la partenza della nona tappa del Giro d’Italia. Lugo entra nella “Settimana in Rosa”, con un ricco calendario di appuntamenti per celebrare non solo la partenza, che sarà domenica 18 maggio alle 12.30, ma anche il centenario da quando, per la prima volta, Lugo fu città di tappa: la penultima del Giro 1914, che si concluse a Milano con la vittoria di Alfonso Calzolari.

 

Ecco il programma:

Martedì 13 maggio alle 21 nel Salone Estense della Rocca ci sarà un viaggio tra letteratura e teatro, da Alfredo Oriani fino a Delmo d’Pacòt, con “A cavàl d’la bicicléta”, con Gianni e Paolo Parmiani.

 

Sempre martedì, alle 18.30 nella sala espositiva di Confcommercio ASCOM Lugo saranno inaugurate le mostre “Un uomo di vita e di sport: Lorenzo Berardi” e “Immagine storica dei professionisti di Romagna”, a cura di Decio Testi e del Comitato provinciale della FCI.

 

Ogni giorno saranno in programma eventi, concerti, aperitivi e cena a tema, presentazioni di libri, convegni e spettacoli teatrali, mentre le vetrine dei negozi saranno allestite a tema. Il programma è in continuo aggiornamento ed è possibile consultarlo nel sito appositamente creato www.lugocentannidigiro.it.

 

Per consentire lo svolgimento della partenza di tappa e gli eventi collaterali, saranno effettuate modifiche alla viabilità: in piazza Baracca, corso Matteotti (da via Pisacane) largo Relencini e via della Libertà (fino a via Risorgimento) sarà istituito un divieto di accesso e gli spazi dovranno essere liberi da vetture in sosta dalle 8 di sabato 17 maggio. In via Risorgimento (fino a via Pisacane) e piazzale Veterani dello Sport parcheggi chiusi e liberi da vetture in sosta da sabato 17 maggio alle 13.30. Il parcheggio del Parco del Loto e 10 posti del parcheggio zona INPS saranno riservati ai camper dalle 19 di abato 17 alle 13.30 di domenica 18 maggio.

 

Il giorno della partenza, 18 maggio 2014 le aree di Piazza Garibaldi, viale Acquacalda, Piazza I° maggio, via Foro Boario, via Risorgimento e piazzale Veterani dello Sport saranno chiuse fino alle 14.30. Nella zona che interesserà il percorso cittadino della partenza di Tappa dovrà essere libera da vetture in sosta e sarà in vigore il divieto di accesso dalle 6 alle 13.30. Nella zona compresa tra via Mentana, viale Europa, via di Giù e Corso Matteotti, potranno accedere i residenti e coloro che devono raggiungere la Farmacia 2 dalle 6 alle ore 13.30.