
Sono tre i centenari nel piccolo Comune
100 anni vissuti con “forza e passione”: è questo il grande traguardo tagliato ieri, lunedì 12 maggio, dalla signora Giovanna Raffelini, di Bagnara di Romagna. La signora si aggiunge così agli altri due centenari residenti nel piccolo comune della Bassa Romagna.
La signora Giovanna è stata celebrata dai nipoti, pronipoti e dalla sorella con una festa tenutasi nella casa da lei costruita insieme al marito con fatica e sacrifici. Cresciuta tra le due grandi guerre, la festeggiata è descritta dal nipote Stefano come “una lottatrice”, costretta più volte a ricostruire la propria vita da zero, ma sempre col sostegno della famiglia.
Per omaggiare la lunga vita della donna, nel giorno del suo compleanno, il sindaco Riccardo Francone le ha consegnato la medaglia di Bagnara, porgendole i suoi più sentiti auguri anche a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza.
Giovanna è la seconda centenaria quest’anno dopo Antonia Lucchesi (che ha festeggiato il 7 aprile), oltre a Marino Gasparri che invece ne festeggerà ben 101.