
Alla serata è intervenuto anche il sindaco Davide Ranalli
Cento anni per la signora Isabella Pelà, residente a Lugo, che sabato 26 luglio al ristorante Tatì ha festeggiato il suo importante compleanno insieme alla propria famiglia. All’evento è intervenuto il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, per portare a Isabella una pergamena commemorativa e gli auguri personali, dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza.
Isabella Pelà è nata a Rovigo il 26 luglio 1914. All’età di 16 anni si è sposata e a 17 era già mamma della figlia Ilda, da sempre soprannominata Dolly. A 18 anni aveva già il secondo figlio, Loris. Il marito Achille, ufficiale giudiziario, l’ha costretta per lavoro a vari spostamenti e adattamenti: ha infatti abitato oltre che a Rovigo, a Cavarzere (VE), a Cavalese (TN) durante la guerra, a Ravenna, a Montagnana (PD) e, da circa 30 anni, a Lugo. “È sempre stata curiosa e interessata ai fatti del mondo – spiegano i familiari – e anche oggi, all’età di 100 anni, la si vede indossare gli occhiali e leggere i giornali. Attrae la gente dovunque si trovi, anche semplicemente per strada, per il suo modo di porsi affettuoso, tranquillo e col sorriso sulle labbra: sa infondere serenità a tutti”.
Isabella ha due nipoti, Alberto e Alessandro. Per Alberto è stata come una madre, in quanto si è presa cura di lui fino all’età di sei anni, per problemi di salute di mamma Ilda; e anche oggi svolge ancora il suo compito di madre: è lei che ricorda ai due figli (che hanno 81 e 82 anni) perfino quando prendere le medicine, perché la sua memoria è ancora perfetta.
Al suo compleanno ha spento cento candeline con soli tre soffi alla presenza oltre che del sindaco, dei suoi due figli, dei nipoti Alberto e Alessandro, e di alcuni amici. I festeggiamenti sono poi proseguiti il giorno dopo a Merano (BZ), dagli altri parenti.