
Il secondo appuntamento della rassegna ASCOMARTE 2018 – 2019
Ascomarte 2018-2019
Si rinnova, con il secondo appuntamento della rassegna ASCOMARTE 2018 – 2019, l’impegno di Confcommercio Ascom Lugo e Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese per la promozione del territorio con la valorizzazione delle espressioni artistiche del luogo.
“Arte e natura. Il fascino dell’inganno”
In tale contesto è stata inaugurata domenica 18 novembre, presso il Palazzo del Commercio – Via Acquacalda n° 29, la mostra di Paola Babini “Arte e natura. Il fascino dell’inganno”.
Essa resterà aperta fino a domenica 16 dicembre.
La mostra
L’artista espone una serie di opere realizzate con varie tecniche e materiali diversi.
Carlo Polgrossi, nel testo che accompagna il catalogo della mostra, scrive dell’amica e artista Paola Babini: “Paola è artista insolita, atipica e portatrice di un raro e raffinato linguaggio formale.
Le sue opere sono di preferenza eseguite a tecnica mista su carta, plexiglass o acetati ed accuratamente elaborate con sovrapposizioni di vario genere.
Ogni dipinto è posto in cornici o teche trasparenti che rimandano visioni cangianti ed instabili dei loro contenuti.
Da ciò scaturiscono scenografie oniriche e metafisiche, apparentemente inaccessibili e che solo un’attenta analisi visiva può condurre alla tematica di fondo dell’artista che è la sofferenza per la perdita della bellezza nata dall’incapacità di riconoscerla.
E come ogni artista colto e capace, Paola non può che ricostruire e riproporre la memoria del passato con lo sguardo del presente.
Intento ovviamente eroico e per questo destinato a fallire ma che, proprio nella caduta trova la misura della sua grandezza artistica.
Fa comprendere che l’angoscia per la perdita dell’estetica non fa riferimento esclusivo all’arte ma è paradigmatica della condizione umana, dal singolo individuo all’intera società. Sono immagini asciutte e senza lacrime, a volte ironicamente civettuole o patinate, sempre soffuse di malinconia.
Dove ci condurranno quelle scarpe dipinte e imbalsamate?
Per quali sentieri giungeremo in finte piazze di cartone plasticato?
Fino a quando quella stagione di sogno e di speranze potrà ancora incantarci?
E nella solitudine della decadenza, chi si occuperà mai di noi e di ciò che amiamo? “
Orari
La mostra resterà aperta fino a domenica 16 dicembre, con orari: martedì a giovedì 15.00-18.00 – sabato e festivi 15.30 – 18.30.
Informazioni
Tel.0545.30111.
Ingresso libero.