
Il derby termina con un netto successo faentino per 68-98
Torna al successo, dopo il passo falso casalingo nello scontro diretto contro Cesena, la Rekico Faenza. Nel derby di sabato sera a Lugo i Raggisolaris impongono la propria superiorità fin dall’avvio e non lasciano spazio a rimonte, riconquistando anche la vetta solitaria della classifica, complice la sconfitta domenicale della stessa Cesena contro Orzinuovi, e facendo un passo avanti nella corsa alle finali di Coppa Italia.
La partita
Dopo la palla a due il match resta in equilibrio solo per qualche minuto, poi Venucci e Costanzelli firmano la fuga della Rekico sul 10-17. Faenza non è troppo precisa, ma rimedia dominando a rimbalzo d’attacco e il divario si dilata fino alla doppia cifra sul 13-24. Lugo resta a galla grazie ai viaggi in lunetta, ma al primo intervallo gli ospiti conservano un buon vantaggio sul 20-29.
I Raggisolaris alzano ulteriormente il loro livello di gioco in avvio di secondo quarto e, grazie all’ex Chiappelli, si portano 29-46. Brighi prova a suonare la carica per i padroni di casa, che realizzano un break di 6-0, ma la bomba di Venucci allo scadere dei 24’’ regala ancora un vantaggio confortevole alla Rekico, che torna negli spogliatoi in vantaggio 39-51.
Al rientro dall’intervallo lungo l’Orva prova a rimettere in piedi il match e torna in singola cifra di divario sul 46-55, ma Faenza è inarrestabile in attacco e trova un ottimo contributo anche dalla panchina con Zampa e Casagrande. La Rekico in pochi minuti vola sul 51-73, firmato Silimbani, e taglia le gambe alle speranze di rimonta dei padroni di casa, che all’ultimo intervallo si trovano sotto 56-75.
Nel quarto periodo Lugo non riesce più a tornare sotto e, anzi, nei minuti finali, affonda fino al -30 a causa delle troppe palle perse. I Raggisolaris possono quindi controllare e chiudere la partita con un netto 68-98.
Il tabellino
Orva Lugo – Rekico Faenza 68-98 (20-29, 39-51, 56-75)
Lugo: Lucarelli 8, Demarchi 8, Bracci 8, Farabegoli 4, Melandri ne, Galassi 1, Seravalli 5, Bazzocchi, Bedin 9, Brighi 13, Leardini 5, Rossi 7. All.: Galetti.
Faenza: Fumagalli 12, Gay 4, Costanzelli 8, Silimbani 10, Samorì, Casagrande 12, Venucci 29, Zampa 7, Petrucci 6, Pambianco, Chiappelli 9, Petrini. All.: Friso.
Arbitri: Soavi – De Ascentiis
Note: Uscito per falli: Bedin