Giovedì intitolate le vie a Rodari, Montessori e Don Milani

Proseguono le iniziative in occasione del centenario del Pueris Sacrum di Massa Lombarda, sede prima dell’asilo per l’infanzia ‘Pueris Sacrum’, appunto, poi dell’innovativo centro culturale ‘C.Venturini’, all’interno del quale hanno sede le principali istituzioni culturali della città.

Giovedì 11 novembre alle 10 si terrà, infatti, l’inaugurazione delle strade, dedicate a tre importanti nomi della pedagogia italiana: Maria Montessori, Gianni Rodari e Don Lorenzo Milani. All’evento parteciperanno i bambini della scuola d’infanzia comunale accompagnati dalle loro educatrici.

Lo stesso giorno alle 21, inoltre, alla sala del Carmine di via Rustici, è in programma l’incontro dal titolo ‘Crescere insieme. Viaggio creativo in 100 anni del sistema educativo”. Si tratta di una serie di letture e riflessioni pedagogiche per i genitori realizzate da esperti del settore, allo scopo di ripercorrere le varie tappe del sistema educativo infantile e fornire spunti di riflessione e consigli pratici su come affrontare il difficile percorso di educazione dei figli.

L’iniziativa è organizzata dall’ Associazione Entelechia e del Coordinamento pedagogico dell’Unione dei Comuni della bassa Romagna ed è aperta a tutti coloro che, genitori e non, vogliono approfondire le tematiche dell’infanzia e della formazione.