Tra le novità una nuova app per guidare i visitatori

Con l’inaugurazione della settima edizione del presepe di sabbia, realizzato da Arte in Spiaggia e Bagno Obelix con la collaborazione della Pro Loco e visibile fino al 25 gennaio, si è acceso anche il Natale di Marina di Ravenna.  

Anche gli operatori economici di Marinara partecipano al Natale da protagonisti: saranno infatti organizzati i mercatini natalizi delle eccellenze (biscotti, salumi, pane, vino, oli, formaggi, liquori, piante e degustazioni), tutti i festivi e prefestivi del mese fino al 6 gennaio, dalle 10 alle 20. Il Viillaggio di Natale sarà arricchito dal trenino-giostra di Babbo Natale, da un’area giochi con giochi e sala per laboratori creativi, spettacoli, luci e albero natalizio. Dopo il 25 dicembre il Villaggio continuerà con le sue attrazioni e si trasformerà in Villaggio delle Befane. Come sempre, attività commerciali di Marinara saranno aperte.

Nella chiesa San Giuseppe sarà visitabile il “presepe montanaro” con effetti elettronici e meccanizzato.

L’8 dicembre è stato addobbato l’albero di piazza Dora Markus (realizzato dal Comitato Cittadino e dalla Pro Loco di Marina di Ravenna) con le opere realizzate dagli alunni delle scuole locali. Il 17 dicembre saranno ancora gli alunni di medie, elementari e materna i protagonisti sotto l’albero, con i canti di Natale da loro eseguiti.

Il 21 dicembre il classico appuntamento con “Babbo Natale vien su dal mare”. Immersione di sub, canti natalizi eseguiti dai cori delle voci bianche e Unicef e presepe vivente animato dai bambini. Il 6 gennaio  “La Befana vien dal mare”: animazione e giochi per tutti i bimbi.

Questi gli appuntamenti di Natale a Marina, dove i negozi hanno contribuito ad illuminare le strade del paese.

Quest’anno è in arrivo anche una novità: chi lo vorrà potrà scaricare, gratuitamente per tutti i cellulari, anche la MarinApp che guiderà i visitatori nei luoghi delle manifestazioni e nei negozi che aderiscono a Marina Ti Premia, riconoscibili da una vetrofania. L’iniziativa dà diritti a sconti sugli acquisti. L’elenco delle attività aderenti oltre che nell’APP sarà aggiornata nel sito www.marinadiravenna.org e nella pagina facebook della Pro Loco.

Durante tutto il periodo natalizio è possibile visitare il museo subacqueo, nella nuova sede in piazzale Marinai d’Italia, 16,: info e prenotazioni al numero 3387265650.

“Siamo molto soddisfatti – dice Sergio Sangiorgi, presidente della Pro Loco di Marina di Ravenna – del programma di iniziative messo in campo quest’anno grazie al contributo di attività commerciali, associazioni culturali, comitati, volontari e cittadini. Un impegno che rende Marina di Ravenna una località con molte attrazioni anche in questo particolare periodo dell’anno, dando una spinta importante verso la destagionalizzazione”.