Appuntamento domani per “GialloLuna NeroNotte”

 

 Si svolge domani, martedì 12 ottobre, alle 18 alla sala multimediale del Mar, in via di Roma, l’iniziativa pubblica che conclude il programma 2010 del Festival del giallo e del noir “GialloLuna NeroNotte”.

Come ricordano gli organizzatori, l’appuntamento è dedicato al “Mistero Caravaggio: ipotesi scientifiche sulla morte del pittore” e vedrà il confronto tra l’autore del libro “L’enigma Caravaggio”, Silvano Vinceti, e lo scrittore Carlo Lucarelli.

Il dibattito, moderato da Eraldo Baldini, sarà introdotto dal vicesindaco Giannantonio Mingozzi, che ha promosso alcuni mesi fa l’indagine dei laboratori del dipartimento ravennate di Conservazione dei beni culturali sui resti del famoso pittore.

“Mi fa piacere – afferma Mingozzi – che il successo di quella ricerca, che ha visto l’università ravennate alla ribalta internazionale, si traduca anche in approfondimenti storico letterari sulla vita del Caravaggio e in opere di divulgazione avvincenti come il volume di Silvano Vinceti, scritto in collaborazione con il professor Giorgio Gruppioni. Il fascino esplosivo del Caravaggio e le sue sofferte e geniali opere pittoriche si intrecciano con un’esistenza nella quale le passioni terrene e forti contraddizioni disegnano una personalità eccezionale”.

La prima città nella quale sono stati esposti i resti del Caravaggio è stata proprio Ravenna; successivamente le spoglie del grande artista sono state portate nella località di Caravaggio, dove il pittore è nato, e infine a Porto Ercole per la collocazione definitiva.

Il dibattito di domani sera, tra il presidente del comitato coordinatore per le onoranze al Caravaggio, Silvano Vinceti, e Carlo Lucarelli, offrirà alcune interessanti interpretazioni della vita del pittore, misteriose ed enigmatiche come del resto le cause della sua morte.