Ancisi: “I cittadini siano coinvolti nelle scelte strategiche”
“Lista per Ravenna ha aderito alla raccolta delle firme sulla petizione popolare per far applicare a Ravenna la legge regionale sulla partecipazione dei cittadini in merito alla progettazione della nuova Darsena”, commenta il capogruppo di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi.
Già quando il gruppo ‘Candiano, domani’ lanciò una sua proposta sul tema, il capogruppo della lista civica, Alvaro Ancisi, espresse al prof. Saturno Carnoli, portavoce del gruppo, il proprio interesse, non tanto a sostenere l’una o l’altra tesi, quanto a concorrere a far partecipare la cittadinanza, tramite un ampio dibattito, alle scelte strategiche di progettazione del nuovo quartiere, destinate a modificare radicalmente l’assetto urbanistico e la fruizione sociale dell’intera città”.
Non è mai sfuggito a Lista per Ravenna, prosegue Ancisi, “che non ha mancato alcuna occasione per denunciarlo e contrastarlo, come, invece, fino ad oggi, si sia costruito e si stia costruendo, peraltro malamente, e si progetti di costruire nella Darsena avendo come obiettivo i soli interessi di pochi gruppi, riuniti intorno a ristretti tavoli nelle stanze del potere politico ed economico locale. Ben venga dunque che se ne parli allo scoperto, nella speranza che l’auspicabile adesione dell’amministrazione comunale al processo partecipativo non si risolva, come al solito, nella mera mossa gattopardiana di mettere in discussione quello che è stato già deciso per tutti”.