
L’inseguimento ieri a Savio
Ieri alle 4,45 la Polizia provinciale è stata protagonista di un inseguimento che ha visto coinvolto un automobilista, poi risultato senza patente e in stato di ebbrezza. A Savio gli agenti, in servizio con l’etilometro, hanno intimato l’alt ad un autoveicolo che stava sopraggiungendo a forte velocità. Il veicolo, sopraggiunto in prossimità della pattuglia, scartava bruscamente uno degli agenti e poi rientrato in carreggiata accelerava di nuovo.
Vista la manovra, gli agenti sono saliti sull’auto d’ordinanza e hanno seguito il veicolo, sempre a vista, con l’ausilio di lampeggianti e sirena, riuscendo a raggiungerlo nel centro abitato di Savio di fronte alla stazione ferroviaria.
Il conducente ha tentato di fuggire a piedi, ed è stato rincorso; è tornato quasi subito sui propri passi.
Dalle informazioni acquisite è emerso che l’uomo non aveva mai conseguito la patente. E’ stato , inoltre. invitato a sottoporsi alla prova dell’accertamento qualitativo del tasso alcolemico , tramite lo strumento “alcoblow”, visti chiaramente i sintomi dello stato di ebbrezza: agitazione, difficoltà nel parlare e occhi lucidi.
Una volta accertato l’esito positivo del primo esame, si passava alla verifica del tasso alcolemico nel sangue con l’etilometro in dotazione che portava ad una prima misurazione di 1,31 g/l