Oggi il musicologo alla Sala Corelli dell’Alighieri

Oggi, martedì 12 ottobre 2010 alla Sala Corelli del Teatro Alighieri alle 16.45, il pubblico darà il benvenuto ad uno dei più attenti studiosi di Chopin, il celebre musicologo e storico della musica Piero Rattalino.

Come spiegano gli organizzatori, il maestro Rattalino, con una straordinaria carriera caratterizzata anche da un intensa attività di pianista, compositore e didatta, attualmente insegna pianoforte all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.

 

Dopo aver svolto attività di compositore e concertista, il maestro Rattalino si è dedicato alla critica e all’organizzazione della vita musicale, tenendo conferenze e cicli di trasmissioni radiofoniche e televisive e ricoprendo il ruolo di direttore artistico di importanti istituzioni musicali e teatri italiani. Numerosissimi i suoi scritti tra cui, per citarne solo alcuni, “Storia del pianoforte”, “Da Clementi a Pollini”, “Le grandi scuole pianistiche”, ”Piano Recital”, Nel 2009 ha pubblicato per Laterza il romanzo “ Chopin racconta Chopin”.

 

Consulente artistico per trent’anni del Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo, il maestro Rattalino a Ravenna parlerà su Frédéric Chopin: un personaggio sconosciuto, nell’ambito della rassegna Giovani in Musica curata dall’Associazione Mariani e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.