
Ancisi (LpRa): “E’ prevista nel Poc. Subito un segnale per l’intersezione stradale”
Alvaro Ancisi, interviene sulla viabilità evidenziando la situazione dell’incrocio tra via Canale Molinetto e via Baronessa, situata immediatamente prima della statale 67 Classicana, che attraversa la Canale Molinetto in sopraelevazione. Un punto “in cui gli incidenti sono all’ordine del giorno”. Ancisi aveva già inoltrato un’interrogazione il 28 luglio. Ora ci sono novità.
Nell’interrogazione, dice Ancisi, “Mi riferivo, in particolare, alle difficoltà degli abitanti di via Baronessa, che, per andare a casa provenendo da Ravenna, devono portarsi al centro della strada e svoltare a sinistra. La ristrettezza della carreggiata non consente il transito contemporaneo di due veicoli provenienti dalle direzioni contrapposte. Ragion per cui, anche perché l’intersezione non è segnalata con apposito cartello verticale come richiesto dal Codice della Strada, le automobili che seguono, non rispettando il limite di velocità o addirittura impegnate irresponsabilmente a sorpassare un’altra vettura, tamponano facilmente quella che, dovendo dare la precedenza ai veicoli in senso contrario, è in attesa di svoltare in via Baronessa.
Le difficoltà diventano estreme nel periodo invernale, in presenza della nebbia, perché occorre individuare e centrare, in pochissimo spazio, la corsia di svolta, delimitata da un cordolo rialzato non evidenziato dagli appositi catadiottri. I residenti di via Baronessa sono stati pesantemente tamponati cinque volte, subendo danni cospicui alla loro autovettura e anche lesioni personali. Innumerevoli, poi, sono stati gli incidenti risolti con la compilazione del modello di constatazione amichevole, sui quali non risultano dati statistici.
Dopo aver proposto alcuni interventi volti a migliorare la situazione, chiedevo di conoscere quali fossero per l’amministrazione comunale le prospettive di soluzione del problema, sapendo che il Piano Operativo Comunale (POC), adottato il 21 giugno scorso, riforma notevolmente la viabilità nella zona in questione, nel quadro della prevista espansione della logistica portuale.
Mi ha risposto l’assessore all’urbanistica Maraldi, affermando che il POC tematico: ‘Area di nuovo impianto per la logistica portuale’, indicando alcuni obiettivi e criticità da risolvere, inserisce ‘fra questi la realizzazione di due nuovi svincoli (rotatorie) su via Canale Molinetto di collegamento con la S.S.67, una a monte e l’altra a valle, a circa 250/300 metri dall’innesto di via Baronessa con via Canale Molinetto’.
In tal modo, tale innesto verrebbe messo in sicurezza. Il mio timore è per i tempi, anche perché il dettaglio delle opere e del loro posizionamento dovrà attendere la formulazione di un piano attuativo, l’approvazione del progetto, il suo finanziamento, ecc. Insisto a chiedere che, quanto meno, si provveda immediatamente a porre in essere un cartello verticale ben visibile che presegnali la pericolosa intersezione”.