L’assessore Maraldi: “Questo riconoscimento premia l’attenzione che abbiamo sempre dedicato al paesaggio”

Sviluppo, sostenibilità, qualità del territorio e urbana, sono alcune delle parole chiave che identificano gli strumenti urbanistici, Psc e Rue, soprattutto per ciò che riguarda la promozione e la tutela del paesaggio. Questo elemento si è meritato la menzione d’onore dall’ente Paysage nell’ambito del terzo premio Mediterraneo del paesaggio – paesaggi periurbani e periferie in ambito regionale.
Sabato prossimo alle 12 alla Fiera di Rimini, dove è in corso la rassegna “New garden for the city life” si svolgerà la cerimonia di premiazione in occasione del Workshop New Gardens for the City Life organizzato da Paysage Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio e Sun Salone Internazionale dell’Esterno, in collaborazione con la Regione. Il Premio coinvolge quattordici regioni europee, tra cui l’Emilia Romagna, ognuna competente per il proprio territorio. 

“Questo riconoscimento – commenta l’assessore all’urbanistica Gabrio Maraldi- premia l’attenzione che abbiamo sempre dedicato al paesaggio. Un’attenzione che si concretizza con scelte progettuali e contenuti normativi all’interno degli strumenti di pianificazione del Comune con un duplice scopo: determinare un uso controllato delle risorse naturali, e indirizzare i cittadini al rispetto del nostro ricchissimo e qualificato patrimonio di verde. A questo sono finalizzate le norme guida del Prg che vengono applicate dai progettisti e dai cittadini nelle trasformazioni del territorio. La menzione – conclude Maraldi – rende merito anche all’impegno dedicato alla tematica specifica profuso dal gruppo di lavoro dell’amministrazione comunale che ha elaborato e sta attualmente completando gli strumenti urbanistici”.