
In occasione della “Nona giornata ecumenica del dialogo interreligioso e interculturale”, l’ Associazione di volontariato Life Onlus ha organizzato l’incontro pubblico “Ama il tuo prossimo: vivere il dialogo nella quotidianità”.
“La società italiana – spiega una nota degli organizzatori – è sempre più multiculturale e multi religiosa: quali le problematiche e le opportunità e quali potrebbero essere i percorsi possibili per costruire una cultura del dialogo che investa le nostre vite anche nella quotidianità? Guardiamo alle esperienze di un paese europeo che è ponte tra oriente e occidente, l’Albania e del Vicino oriente in cui da sempre convivono diverse religioni e culture. L’iniziativa quest’anno si avvale della partecipazione per noi molto significativa di due realtà della società civile ravennate: l’Associazione storico culturale Madre Teresa e il Comitato in difesa della Costituzione, con le quali abbiamo condiviso il desiderio e la necessità di lavorare a questi temi”.
Introduce Paola Patuelli del Comitato in difesa della Costituzione; interverranno Nora Malaj, Sociologa e vice ministro dell’educazione e della scienza in Albania, Dena Grillo, docente di Comunicazione Internazionale Università di Tirana, Don Sergio Sala, Responsabile del Centro Ecumenico Diocesi di Forli’ Bertinoro, Milena Volpe, Editorialista e Blogger, Giovanni Benenati, docente di lingua e cultura araba all’Università di Bologna.
Appuntamento domani alle 18 alla Casa Melandri di via Ponte Marino.