Interrogazione del consigliere regionale Bazzoni (Pdl)

Lunghe file anche per gli stessi malati per ritirare le medicine dalla farmacia ospedaliera del Santa Maria delle Croci di Ravenna. Il consigliere regionale e coordinatore provinciale del Pdl a Ravenna, Gianguido Bazzoni, “dopo aver raccolto le segnalazioni di numerosi utenti” presenta un’interrogazione in Regione per chiedere alla giunta di viale Aldo Moro di pensare alla distribuzione di farmaci a domicilio almeno per le patologie più gravi e di rendere più puntuale e potenziato il servizio. 

 

Nell’interrogazione Bazzoni spiega che “la farmacia interna dell’ospedale distribuisce i medicinali sulla base dei protocolli di cura per malattie gravi, fra cui quelle oncologiche”. Si tratta di medicinali che possono essere ritirati solo presso tale farmacia e gratuitamente. “Spesso – aggiunge il consigliere regionale – si creano gravi disagi sia per le lunghe file dovute agli orari ristretti di consegna dei medicinali sia per il fatto che spesso tali medicinali non sono presenti nella farmacia il giorno previsto per la consegna”. Ad aspettare per ore sono sia i malati sia i familiari costretti quindi ad assentarsi dal lavoro inutilmente.

 

Bazzoni chiede alla giunta di viale Aldo Moro “se sia a conoscenza di questa situazione che si trascina da troppo tempo, se intenda intervenire presso l’Ausl di Ravenna affinché si attivi con interventi organizzativi appropriati; se non ritenga che per le malattie di particolare gravità e che determinano infermità non sia il caso di favorire la nascita di un servizio di recapito a domicilio dei medicinali”.