Aperitivo con il candidato questa mattina al bar Belli

Giornata di presentazioni per i candidati alle primarie del Pd per la presidenza della Provincia, Serena Fagnocchi e Claudio Casadio.
L’ex sindaco di Faenza e attuale vice di piazza Caduti ha incontrato stampa, sostenitori (tra cui il segretario provinciale del Pd) ed elettori per un aperitivo al Bar Belli in cui ha illustrato i punti cardine del suo programma. “La priorità è il lavoro, l’orgoglio della nostra terra. Serve un impegno straordinario al servizio delle imprese, vecchie e soprattutto nuove. Si deve puntare sulla formazione, per dare nuove possibilità ai lavoratori in cassa integrazione e in mobilità”.
Al centro dell’attenzione e del lavoro della Provincia ci dovrà essere il progetto di sviluppo del porto, “la porta dell’Emilia-Romagna verso il mondo”.

Le linee strategiche del programma si basano su tre parole d’ordine: innovazione, qualità, comunità.
Innovazione nella società (scuola, università, formazione), nell’economia (tecnopoli, ricerca), nella pubblica amministrazione (informatizzazione e lotta alla burocrazia). Tra i progetti ci sono la volontà di creare una rete wi-fi gratuita su tutta la provincia e dimezzare i tempi per ottenere le autorizzazioni.

La qualità è intesa ad ampio raggio nel turismo, nell’ambiente, nelle imprese, nel lavoro, per valorizzare le risorse naturali e umane, le tipicità e la produzione culturale dei giovani. Il progetto su cui investire è la candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura 2019.

Nell’ambito della comunità rientrano il welfare, in cui andranno coinvolti attivamente sia il pubblico che il privato, e il sostegno e la valorizzazione del volontariato. (v.r.)