Parte il progetto “Musica al Centro”

Al via le animazioni musicali della stagione 2010/2011 di Bagnacavallo. Nasce quest’anno “Musica al Centro”, progetto che unisce le esperienze di diverse realtà operanti nel campo della musica e che vedrà oltre trenta concerti in programma nel territorio bagnacavallese.

L’associazione Suburbia, in collaborazione con le associazioni l’OttavaNota di Alfonsine e Improplayers di Imola e con il contributo di vari artisti, proporrà una programmazione che affiancherà ai musicisti della scena locale alcuni dei nomi più prestigiosi a livello nazionale.

Il calendario di concerti vedrà coinvolti tra ottobre e marzo il “Chiribilli Art Cafè”, il ristorante “La Scottona” e la “Trattoria da Remo”.

In calendario anche due appuntamenti in spazi pubblici: il primo, ”Improplayers ensemble collettivo di musica improvvisata spontanea”, è previsto per venerdì 5 febbraio nella chiesa del Suffragio ed è realizzato in collaborazione con l’associazione Improplayers di Imola. Sabato 6 febbraio al Teatro Goldoni andrà in scena invece il concerto conclusivo del workshop condotto da Achille Succi “Fresh Frozen: tra l’improvvisazione e la composizione jazzistica”, a cura dell’associazione l’OttavaNota di Alfonsine.

Nel ricco calendario di eventi saranno soddisfatti anche gli amanti più appassionati del cinema: al “Chiribilli Art Cafè” l’associazione Improplayers curerà infatti la sonorizzazione dal vivo di due pellicole cinematografiche: ‘Film’ di Schneider e Beckett, (25 ottobre); ‘La conchiglia e l’ecclesiastico’ di Dulac e Artaud, (15 novembre).

Ai ventidue concerti di “Musica al Centro” si uniranno a partire da sabato 23 ottobre i dieci appuntamenti della quarta edizione di “Live & More”, la rassegna di musica dal vivo del Caffè Centrale di Villanova affidata alla programmazione artistica di Giovanni Bagnari e Andrea Morelli. Fra gli appuntamenti in programma gli incontri con i cantautori italiani Pier Cortese (20 novembre) e il ravennate Paolo Simoni (26 marzo), mentre il rocker faentino Alessandro Ristori si esibirà insieme ai “3 Cats”.