
Protagonisti il Quartetto Fauves e il Kammermusik Trio
Giovedì 21 per la rassegna Giovani in Musica curata dall’Associazione Angelo Mariani dedicata a Chopin, si esibiranno due ensemble ravennati che si avvicenderanno sul palco della Sala Corelli del Teatro Alighieri dalle 16.45, il Quartetto Fauves e il Kammermusik Trio.
Il Quartetto Fauves eseguirà due composizioni: insieme al pianista Alessandro Taverna, la trascrizione per pianoforte e archi del Concerto in mi minore op. 11 n. 1 di Chopin e, subito dopo, il Quartetto in do maggiore op. 37 n. 1 di Karol Szymanowski.
Nella seconda parte del pomeriggio, il Kammermusik Trio, composto da Alice Miniutti al violino, Veronica Fabbri al violoncello e Mirko Maltoni al pianoforte, interpreterà il Trio in sol minore op. 8 per violino, violoncello e pianoforte di Chopin.
Venerdì alle 16.45 sempre alla Sala Corelli, a chiudere la VI edizione della rassegna “Giovani in Musica” sarà l’incontro con Claudio Spadoni su La pittura romantica francese (slittato in tale data da sabato scorso 16 ottobre).
Claudio Spadoni, critico e storico dell’arte di fama internazionale, dal 2002 direttore del Museo d’Arte della città di Ravenna, attraverso una significativa carrellata di immagini, farà il punto su alcuni passaggi decisivi della storia del movimento pittorico romantico in Francia.