
“La comunità ha perso una figura di grande spessore culturale”
La comunità di Russi a lutto per la scomparsa di Vittorio Mascalchi, il pittore di origine bolognese recentemente nominato assessore alla Cultura. Il sindaco di Bagnacavallo Laura Rossi ha espresso le condoglianze, proprie e dell’amministrazione comunale, in un telegramma inviato alla famiglia dell’artista e al sindaco di Russi Sergio Retini.
“La nostra comunità – scrive il sindaco – ha perso una figura di grande spessore culturale che nel corso della sua vita ha dato un prezioso contributo alla ricerca artistica, al mondo della scuola e alle istituzioni locali, ricoprendo ruoli di grande rilievo nei quali ha messo a frutto la sua intelligenza, il suo entusiasmo, le sue notevoli capacità. Negli ultimi anni aveva avviato un rapporto di collaborazione anche con la nostra città, dove aveva allestito una ricca e apprezzata mostra personale al Convento di San Francesco. Un rapporto proseguito poi con la partecipazione al progetto ‘Un bambino un artista una porta’ e con la donazione di sua una opera recente. Una persona di grande spessore umano e culturale che mancherà a tutti coloro che hanno avuto l’onore e il piacere di conoscerlo.»
Del malore di Mascalchi evidenziatosi nella giornata di giovedì 14, il sindaco di Russi Sergio Retini è stato informato dai familiari nella mattinata di venerdì e con loro è stato in costante contatto per tutta la giornata. Fino al tragico epilogo intorno alle 20. Ha quindi espresso le più sentite condoglianze, a nome suo personale e dell’intera Giunta e cittadinanza. “So di aver perso un amico una persona che sapeva farsi voler bene, – ha dichiarato Retini – di tanta esperienza e di grande spessore culturale, artistico, ma nello stesso di una umiltà disarmante, di una vitalità sorprendente e coinvolgente. Generoso verso la sua città adottiva, ha accolto con grande entusiasmo la proposta di ricoprire il ruolo d’assessore nel quale si era calato con grande disponibilità e tanti progetti da realizzare, manifestando una particolare sensibilità e attenzione verso i giovani. Purtroppo, oggi Vittorio non è più tra noi. Mi unisco ai suoi cari nel dolore e porgo loro le più sentite condoglianze a nome di tutta la Città”.
Unito al cordoglio anche il presidente della Provincia di Ravenna Francesco Giangrandi che ha dichiarato: ”conoscevo Mascalchi da molti anni e avevo avuto modo di apprezzarlo sia come artista che come fautore della didattica dell’arte. Mi aveva fatto molto piacere che avesse deciso di accettare la proposta di fare l’assessore alla Cultura del Comune di Russi, un incarico nel quale, sono sicuro, avrebbe messo tutta la sua passione e competenza”.
Il funerale si terrà lunedì 18 alle 15.30 nella chiesa Arcipretale di piazza Farini a Russi. Per chi volesse rendere omaggio alla salma questa è esposta presso la camera mortuaria dell’ospedale Morgagni di Forli.