
Apre la biglietteria per i “Concerti della Domenica”
La Biglietteria del Teatro Alighieri ha dato il via oggi alla vendita degli abbonamenti ai Concerti della Domenica, la tradizionale rassegna di matinée in musica organizzata dall’associazione musicale “Angelo Mariani”, che ospita giovani interpreti presenti sulla scena internazionale, in un’ampia varietà di programmi musicali che spaziano dal repertorio barocco a quello romantico, fino a composizioni del Novecento.
La rassegna, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, prevede sette appuntamenti da 7 novembre al 19 dicembre 2010 che si svolgeranno alla Sala Corelli del Teatro Alighieri, con inizio alle 11.
Dopo il concerto inaugurale dei solisti e coro dell’Associazione Polifonica di Ravenna diretti da Elena Sartori, andrà in scena il gruppo di musica antica “Laus Concentus” (14 novembre). Il 21 novembre il programma vedrà il virtuoso del violoncello Giovanni Gnocchi in duo con la giovane pianista emergente Chiara Opalio. Il 28 novembre sarà la volta del pianista mantovano Stefano Giavazzi che proporrà un programma romantico dedicato a Schubert.
In dicembre la rassegna ospiterà i tre archi Paolo Chiavacci, Danilo Rossi, Alfredo Persichilli, che interpreteranno composizioni per duo e per trio di Mozart e Beethoven (5 dicembre), il quartetto d’archi con pianoforte Warhol Piano Quartet impegnato in quartetti di Mozart e Brahms (12 dicembre), e, a chiusura di rassegna, il giovane Quartetto Mantegna, che insieme al celebre pianista Bruno Canino eseguirà il Quintetto per archi e pianoforte di Dvorak.
Fino al 7 novembre 2010 sarà possibile abbonarsi alla rassegna, che si realizza con i contributi di Ascom Confcommercio Ravenna, Terme di Punta Marina, Confesercenti Ravenna, Cristina Rocca, oltre che alla Biglietteria del Teatro Alighieri, anche presso gli IAT di via Salara 8 a Ravenna e di viale Matteotti 39 a Milano Marittima.