
Benzoni: “Un parcheggio pubblico è un investimento sulla sicurezza e sul futuro”
“La foto è esemplare per rendere manifesto il fallimento della proposta avanzata dalla Circoscrizione per affrontare il problema di parcheggio nella zona residenziale di San Pietro in Vincoli davanti al plesso scolastico comprensivo di ben 3 scuole: questo tratto di strada dovrebbe diventare a senso unico e con possibilità di sosta solo su un lato. Come farebbero ad aumentare gli spazi di sosta con una soluzione di questo tipo?”. A lanciare le accuse sulla proposta presentata dalla Circoscrizione di San Pietro in Vincoli è Gianluca Benzoni di Lista per Ravenna.
“E’ un progetto per eliminare tout-court la possibilità di sostare nei pressi della scuola – aggiunge Benzoni – e la proposta non è nemmeno degna di essere chiamata sperimentale; è solo una proposta fallimentare sotto il profilo della sicurezza, sotto il profilo della funzionalità ed anche sotto il profilo economico.
Fallimentare sotto il profilo della sicurezza perché l’eliminazione delle aree di sosta a favore dell’istituzione di un pedibus, (anche per i bambini di 3 anni), che dovrà attraversare una strada provinciale, in campagna dove, durante tutto il periodo scolastico, regna sovrano il gelo e la nebbia, io la chiamerei piuttosto un incremento alla mancanza di sicurezza.
Fallimentare sotto il profilo della funzionalità perché si pretenderebbe che il genitore prima di correre al lavoro, (e questo, per la stragrande maggioranza significa correre verso la città, non raggiungibile in tempi brevi), vada prima a parcheggiare nella piazza del mercato, poi a piedi raggiunga la scuola con tutti i rischi di cui sopra e, nelle giornate di mercato, quando non ci saranno parcheggi perché già occupati, un grosso “in bocca al lupo” è d’obbligo.
Fallimentare sotto il profilo economico perché è insensato sprecare tempo e soldi per un progetto che non lascia margini di miglioramento (soldi sprecati nelle procedure burocratiche e collocazione di nuove segnaletiche).
Inutile tergiversare per perdere tempo e soldi in alternative a vicolo cieco.
Il capogruppo di circoscrizione del PRI mi informa che la costruzione del parcheggio rientrava in uno dei loro punti programmatici, ma tale è rimasto ed ora ripiega verso proposte non risolutive pur di dire che stanno facendo qualcosa; improvvisano un pedibus, eliminano spazi di sosta infischiandosi della assenza degli spazi invalidi all’ingresso delle 3 scuole.
Inoltre, lo stesso capogruppo muove contro di me l’accusa di fare una politica sterile; non so quale idea abbia della sterilità, ma Lista per Ravenna crede nella necessità della costruzione di un parcheggio pubblico che sia funzionale alle scuole, che rappresenti una soluzione duratura nel tempo, che tuteli la sicurezza pubblica e a maggior motivo dei più piccoli, e che dedichi spazi riservati agli invalidi.
Un parcheggio pubblico è un investimento sulla sicurezza e sul futuro. Ed è per questo motivo che nei prossimi giorni Lista per Ravenna si presenterà per una raccolta firme a sostegno di questo progetto”.
(in alto la foto presentata da Gianluca Benzoni)