Primo congresso provinciale dell’associazione

Si è svolto a Ravenna  il primo congresso provinciale della Federconsumatori, l’associazione di consumatori e utenti promossa dalla Cgil. Al congresso, che si è tenuto alla Camera del Lavoro, hanno preso parte, oltre a iscritti e soci fondatori, la presidente regionale Federconsumatori Anna Naldi e il coordinatore dei servizi della Cgil di Ravenna Costantino Ricci. Era presente anche il presidente dell’Adoc Enzo Romeo Camanzi, che è intervenuto nel dibattito.

 

“I lavori del congresso – si legge in una nota - hanno chiarito che la Federconsumatori, pur condividendo i valori ispiratori della Cgil, è un’associazione autonoma. Federconsumatori e Cgil  collaborano proficuamente nell’impegno per la legalità, per la trasparenza nei rapporti con le aziende fornitrici di servizi, del commercio e del credito, per l’attuazione delle procedure conciliative che evitano il costoso ricorso alla Giustizia Civile, oggi impercorribile per la maggior parte delle famiglie”.

 

Al termine dei lavori è stato eletto il consiglio direttivo provinciale, che ha indicato a sua volta la Presidenza, composta da Ezio Nardi (vicepresidente), Sergio Benedetti e Vincenzo Fuschini, nuovo presidente.

 

“Ezio Nardi, già segretario del sindacato del settore delle assicurazioni e del credito Fisac Cgil, da ben 14 anni è responsabile dello sportello di tutela dei consumatori costituito alla Cgil di Ravenna, in accordo con la Federconsumatori. Lo sportello ha riscosso un crescente interesse dei cittadini; negli ultimi 5 anni ha trattato ben 1.950 pratiche nei più diversi settori, dalla telefonia, ai ricorsi contro le multe, alla tutela del risparmio, alle bollette dell’energia.

Da circa un anno è operante alla Cgil di Lugo un nuovo sportello Federconsumatori, gestito da Sergio Benedetti che ha militato anch’egli nella Fisac ed è da anni impegnato nel volontariato.

Il nuovo presidente, Vincenzo Fuschini, di 62 anni è laureato in Giurisprudenza. Ha insegnato diritto ed economia per 20 anni all’Istituto tecnico commerciale “Ginanni” di Ravenna e altri istituti tecnici e professionali della provincia. Segretario della Cgil Scuola di Faenza dal 1988 al 1996, ha alternato in quegli anni l’insegnamento con periodi di distacco sindacale. E’ stato componente della segreteria regionale e del comitato direttivo nazionale della Cgil-Scuola. Dopo la costituzione della Cgil provinciale, nel 1997 è divenuto funzionario della Federazione Lavoratori Funzione Pubblica. Nel 1999 è stato eletto nella segreteria provinciale della CGIL, mantenendo l’incarico fino alla fine del 2006. Dal gennaio 2010 è responsabile dello sportello Federconsumatori di Faenza”.