E’ il primo libro dello studente del Liceo Scientifico di Ravenna

Il libro “Pioggia di pensieri” di Stefano Melandri, raccolta di sentimenti e di emozioni di un adolescente, sarà premiato a San Miniato (Pisa), il 6 novembre 2010, alla XVIII edizione del Concorso Letterario Internazionale “La Rocca”.

L’autore descritto nella prefazione come un sognatore, a volte timido ed introverso, a volte grande affabulatore, spiega come le sue poesie siano scaturite dall’animo, provocate da delusioni, amarezze, amori, grandi amicizie, e goccia dopo goccia abbiano lasciato una traccia su “questi fogli, bianche terre prima desolate”, come la pioggia, da questa immagine il titolo “Pioggia di pensieri”.
Stefano Melandri ha così realizzato il sogno di vedere pubblicata la sua raccolta, dove descrive le esperienze personali, rivelando uno sguardo attento, critico e talora cinico, tipico dei giovani.
Influenzato a tratti dalle letture scolastiche, frequenta il Liceo Scientifico “A.Oriani” di Ravenna, scrive spesso parole intrise di tristezza e malinconia, definita una “bestia” feroce e pericolosa. Alcune poesie parlano dell’amore tanto desiderato ma temuto, per le delusioni e sofferenze che può dare. Dalle sue parole emerge la profondità dei conflitti di un ragazzo adolescente che si sta affacciando alla vita, ma scopre che non è facile essere compreso e accettato, quando non si rientra nei moderni stereotipi.