Rubboli (Comunisti italiani): “Invito i miei colleghi in consiglio comunale a fare altrettanto”

Diego Rubboli, capogruppo dei Comunisti Italiani in consiglio comunale ritorna sul tema dei pasti all’asilo. “Posso giudicare apprezzabile – commenta Rubboli in una nota – che il Sindaco e l’Assessore Stamboulis ammettano l’esistenza del problema di alcuni bimbi esclusi dal pasto della scuola materna per mere motivazioni economiche e che tale problema, conosciuto anche gli anni scorsi, sarà affrontato per trovare una soluzione adeguata”.

Così, si riconosce “che il provvedimento attuale, dal carattere esclusivamente contabile e ragionieristico, rappresenta un vulnus per i piccoli discriminati, tuttavia chiedo che i bimbi, fin da subito, siano riammessi ad usufruire del servizio nella sua pienezza”.

 

“Tutti sappiamo – prosegue il consigliere – che qualsiasi progetto di modifica del sistema tariffario, richiederà lunghi tempi per giungere a soluzione, nel frattempo i bimbi continueranno a pagare sulla loro pelle attraverso l’emarginazione e l’indifferenza dell’Istituzione. Mi sembra che in questo caso invece d’affrontare una realtà scomoda e complessa, si sia preferito relegarla ai confini dell’interesse economico e di una certa ipocrisia che storicamente non ci appartiene.

 

Non posso immaginare che un Comune che nel corso di questi anni ha sempre mostrato sensibilità e attenzione al mondo dell’infanzia, abbia improvvisamente invertito rotta.

 

Se come sembra, il problema dell’allontanamento dei bimbi ha origine meramente economiche, mi rendo fin da subito disponibile a devolvere tutti i gettoni di presenza futuri che mi saranno corrisposti per la partecipazione al Consiglio Comunale, a favore della costituzione di un fondo che consenta di coprire il costo dei pasti. Invito, i miei Colleghi Consiglieri a fare altrettanto. Chiedo che il Sindaco e l’Assessore, riferiscano ed aprano un dibattito con il Consiglio Comunale fin dalla seduta di domani 21 ottobre, compatibilmente con gli argomenti in odg”.