Domenica 24 ottobre il concerto della band Tito & Tarantula

Il gruppo “Tito & Tarantula” live al Bronson. La band divenuta celebre per la sua partecipazione alla pellicola cinematografica “Dal tramonto all’alba” sarà sul palco del locale di Madonna dell’Albero domenica 24 ottobre alle 22, nell’ambito di un evento realizzato in collaborazione con Ravenna Nightmare Film Fest.

Il gruppo messico-americano è composto da Tito Larriva (voce e chitarra), Atanasoff (chitarra solista), Jennifer Condos (basso), Lyn Bertles (violino, mandolino, flauto e armonica) e Nick Vincent (batteria e percussioni).

Dopo anni di gavetta nell’underground il gruppo fu reso celebre col film “Dal tramonto all’alba”, in cui la band al completo interpreta praticamente se stessa, nella parte del gruppo musicale che suona al Titty Twister. Le canzoni che poi finiranno nella colonna sonora sono due, “After Dark” e “Angry Cockroaches”. Questa partecipazione li rende internazionalmente celebri, dal momento che il film diventerà un vero cult movie ma, nonostante la consacrazione planetaria, i Tito & Tarantula sono tuttora un gruppo di nicchia, noto soprattutto tra i cultori dei film di Tarantino e Rodriguez, e tra gli appassionati del “tex-mex rock”.

In Europa hanno una più vasta schiera di estimatori e le loro influenze si muovono dal folk, al rock più crudo americano fino al blues del sud degli Stati Uniti. In alcune canzoni si riscontrano anche venature molto dure, quasi metal, mentre l’inconfondibile voce di Larriva è sempre dolce, intensa e profonda, sorretta da un efficace gioco di cori.

Hanno all’attivo sei album, fra i più significativi: “Hungry Sally And Other Killer Lullabies” (1999) ed “Andalucia” (2006). In questo tour presentano il loro ultimo lavoro in studio, “Back Into The Darkness”, uscito su Virgin Records nel 2008.

Ingresso concerto: 13 euro.