
Iniziative gratuite al Museo Nazionale sabato e domenica
Sabato 23 ottobre, in occasione della settima edizione della Festa della Storia promossa dall’ Università di Bologna, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna propone un itinerario tematico che vedrà protagonista la collezione di armi e armature del Museo Nazionale. Alla visita seguirà un laboratorio ludico-creativo.
‘L’armadio del cavaliere’ è il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà dalle 16.30, in cui i visitatori saranno invitati a osservare, partendo dall’armatura del cavaliere, il riflesso di una società che vedeva nella capacità bellica un valore fondamentale.
Per l’occasione, la sala dell’Oploteca si animerà grazie alla presenza di ironiche e sorprendenti sculture polimateriche ispirate all’universo cortese realizzate dall’artista ravennate Francesco Brunelli.
L’ingresso al Museo Nazionale e la partecipazione all’iniziativa sono gratuiti.
Gli eventi speciali continueranno anche domenica 24 ottobre. In occasione dell’Open day delle biblioteche, dei musei e degli archivi di Romagna ospiterà, a partire dalle 14.30, l’iniziativa “Tra favola e fiaba”. L’ingresso al Museo Nazionale sarà gratuito a partire dalle 14.30.