Degustazioni in centro a Ravenna

Una “Merenda d’altri tempi” per avvicinare bambini e giovani “al piacere di gustare pane e cioccolato, uno spuntino sano, senza additivi né conservanti”.

E’ la proposta del negozio “Le Loverie di Giorgioni”, in collaborazione con il Sindacato Panificatori Confcommercio Ravenna, organizza sabato 23 ottobre dalle 17 L’appuntamento è al gazebo che verrà allestito in via Cavour 56 a Ravenna, davanti alle “Loverie di Giorgioni”, dove saranno a disposizione diversi tipi di cioccolato Lindt accompagnati da gustosi assaggi di pane.

“Il cioccolato fondente – spiega Confcommercio - è quello ritenuto più pregiato ed è anche il meno calorico: 100 gr. di fondente contengono 502 calorie. Questo tipo di cioccolato viene prodotto con almeno il 43% di cacao ed il 26% di burro di cacao. Ricordiamo che fu, nel 1879, il cioccolataio Rudolf Lindt a inventare il processo di concaggio che permette di rimescolare a lungo il cioccolato fuso in modo da raggiungere la miscelazione più omogenea possibile; il cioccolato prodotto con questo metodo è appunto il ‘cioccolato fondente’.

Il cioccolato al latte è al secondo posto, sia per diffusione che per calorie: 100 gr. contengono 543 calorie. Il cioccolato al latte viene prodotto con almeno il 25% di cacao e il 14% di latte; inoltre contiene anche il 25% di grassi (tra quelli di latte e burro di cacao). Centro grammi di cioccolato bianco contengono 540 calorie; viene prodotto con burro di cacao al 20% e almeno il 14% di latte o derivati, ma non contiene cacao.

Sono note, inoltre, le sue proprietà benefiche, maggiori nel tipo fondente”.