A Torino premi per Paolo Gardini e Michele Guagliardo

La seconda finale nazionale del Barman Day si è svolta lunedì 25 ottobre nella prestigiosa cornice del Salone del Gusto di Torino organizzato da Slow Food. Dopo la finale regionale del marzo scorso presso il Wild Hogs a Ravenna dove Paolo Gardini di Alex & Paul ha vinto la selezione per il migliore soft drink e Michele Guagliardo del Caffè Grand’Italia quella per il miglior After-dinner le aspettative non sono state deluse e i due barman ravennati hanno incassato rispettivamente bronzo e oro nelle rispettive categorie.

Le tre categorie nella formula di gara consolidata del Barman Day sono state: soft-drink, pre-dinner e after-dinner.

Il cocktail inventato da Paolo Gardini che gli ha fatto conquistare il terzo posto tra i soft si chiama “Conpocococo” completamente analcolico e a base di frutta fresca, che ha convinto la giuria anche per l’idea del cocktail “mangia e bevi”: oltre alla frutta a pezzi nel bicchiere per la decorazione Paolo ha utilizzato il guscio di un frutto della passione come contenitore per una mini macedonia tropicale, incastonato in una decorazione richiamante uno sfarzoso giardino pensile.

Invece nella categoria dei cocktail per eccellenza, quella degli after-dinner, Michele Guagliardo del Grand’Italia si è meritato il primo posto con il cocktail “l’Oriente di Jasmine” a base di sakè, grappa di moscato e menta bianca e profumato con thè verde al gelsomino, ha conquistato per equilibrio e aroma la Giuria di esperti.

Grande soddisfazione per la Confesercenti di Ravenna “Per la professionalità dimostrata dai due locali che a Torino, in una vetrina così importante per il settore, hanno portato testimonianza dell’alto livello degli operatori della nostra città”.