I segretari del Pd replicano all’opposizione
“Il Partito Democratico respinge sdegnosamente le infamanti accuse lanciate dal centro-destra in merito alla vicenda del disavanzo del Consorzio dei Servizi Sociali” scrivono in una nota congiunta Danilo Manfredi (Segretario PD Ravenna), Maria Giovanna Facchini (Segretario PD Russi) e Michele de Pascale (Segretario PD Cervia).
“In questi anni, grazie alle politiche attuate dai governi locali di centro sinistra, è stato garantito un livello di protezione sociale molto alto, la cui indiscussa qualità è riconosciuta da tutti ed intendiamo continuare ad assicurare ai soggetti maggiormente svantaggiati e bisognosi il giusto sostegno, con strumenti aggiornati ed efficaci, e proseguendo nella positiva concertazione fra pubblico e privato”.
“La nostra politica sarà comunque quella di garantire qualità e continuità dei servizi sociali, nonostante i consistenti ed indiscriminati tagli attuati dal governo di centro destra, che mettono gravemente a repentaglio il sistema di welfare della nostra comunità, a cui faremo fronte con innovative politiche, anche declinando il principio di sussidiarietà insieme agli operatori che svolgono un fondamentale ruolo nel settore dei servizi sociali”.
“Desideriamo comunque fugare ogni dubbio sul fatto che, nel corso di questi anni, i servizi sono stati erogati per garantire sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà, a differenza di territori non troppo lontani dall’Emilia Romagna, dove i governi locali di centrodestra non salvaguardano affatto le fasce più deboli della popolazione, al punto da lasciare bambini indigenti fuori dalle mense”.
“Non accettiamo certo lezioni quindi da chi governa gli enti locali non preoccupandosi minimamente delle condizioni delle persone che versano in condizioni di estemo disagio, il cui numero pur troppo è in questi anni vertiginosamente salito a causa della grave crisi economica che ancora stiamo attraversando, sciaguratamente negata dal governo di centro destra, salvo invocarla come alibi per praticare tagli ingiustificati alla spesa sociale, per destinare risorse alle promesse elettorali demagogiche del nostro Primo Ministro (Alitalia, scudo fiscale, ecc. ecc.)”.
“Per il Partito Democratico i servizi sociali costituiscono un fattore prezioso di coesione della comunità e di sostegno ai cittadini, rappresentano un elemento fondamentale dell’identità di Ravenna e non possono in alcun modo essere messi in discussione come pretenderebbero le forze di centro destra”.
“Insieme alle altre forze della coalizione di centro sinistra faremo quanto possibile, insieme alle amministrazioni coinvolte, per consentire ai lavoratori e alle imprese che venga corrisposto loro il corrispettivo che dovesse risultare dovuto, salvaguardando e tutelando massimamente i diritti dei lavoratori.”