Esterni da sistemare per Loggetta Lombardesca e Teatro Alighieri

Il consigliere di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi invita l’amministrazione comunale ad effettuare opere di intervento sulle facciate esterne della Loggetta Lombardesca e del Teatro Alighieri.

“Un noto e stimato architetto ravennate mi invita a segnalare la necessità di effettuare il restauro della fronte della Loggetta Lombardesca sui giardini pubblici – spiega Ancisi. Non si tratta di compiere lavori di ordinaria manutenzione, ma di eliminare gli interventi impropri introdotti tanti anni fa, che hanno deturpato specialmente la parte sinistra, dove, ad esempio, un solaio taglia una bifora e una finestra è stata murata. Inoltre, sarebbero da sostituire i serramenti.

La fronte del teatro Alighieri su piazza Garibaldi abbisogna, invece, di interventi di manutenzione ordinaria, in particolare della verniciatura dei serramenti di legno.

Dato anche il grande impegno con cui la nostra città intende candidarsi a Capitale europea della cultura per il 2019, chiedo al sindaco se ritiene si debba provvedere in merito, rimuovendo dal patrimonio culturale del Comune aspetti di sciatteria, tanto più che si tratta di prestigiosi edifici, di grande interesse anche architettonico”.