Martedì 9 novembre al MAR

Terzo appuntamento con le “Conversazioni sul Mosaico” del Museo d’Arte della città di Ravenna. Il progetto, a cura del Cidm – Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico, prevede un ciclo di conferenze su “Ravenna e le capitali tardo-antiche Patrimonio dell’Umanità: nuove ricerche e prospettive”.

L’iniziativa, realizzata da Linda Kniffitz e Maria Cristina Carile, si propone di approfondire il ruolo di Ravenna nel contesto più ampio del territorio imperiale in epoca tardo-antica, prendendo in esame le città di Roma, Costantinopoli, Salonicco e Treviri. Città che sono considerate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, sia per l’importanza dei loro monumenti, sia per il fondamentale ruolo politico che hanno ricoperto in passato. Ravenna rimane comunque il riferimento principale di questi incontri: capitale imperiale in un glorioso passato, oggi si propone come Capitale europea della Cultura per il 2019.

Martedì 9 novembre, alle 17.30, il terzo appuntamento sarà tenuto dalla dottoressa Maria Cristina Carile, archeologa e ricercatrice presso il Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna (sede di Ravenna). La sua conferenza, dal titolo “Architetture musive e matrimoni imperiali. Ravenna e Salonicco nel V secolo”, analizzerà i rapporti fra le due capitali attraverso la descrizione delle decorazioni musive di due importanti monumenti tardo antichi.

“In linea con lo spirito innovativo che anima il Cidm nell’ambito delle iniziative del MAR, questo ciclo di conversazioni vuole offrire alla cittadinanza soprattutto ai non specialisti, ma amanti dell’argomento un taglio nuovo, esplorando insieme il modo in cui si può osservare il mosaico da prospettive differenti – spiegano gli organizzatori. Il proposito è quello di riflettere sull’eredità culturale che ci è stata consegnata e di aprire nuovi orizzonti di ricerca e spunti di riflessione”.

L’iniziativa, a ingresso libero, è autorizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale Provinciale di Ravenna come aggiornamento per gli insegnanti (Prot. 6614 20/08/2010).

L’ultimo appuntamento è previsto per il 16 novembre.