
Lunedì 8 novembre la cerimonia dedicata al partigiano
La città ricorda Benigno Zaccagnini. In occasione del 21° anniversario della scomparsa, Acli, Confcooperative, Cisl, Centro Studi Donati e Coltivatori Diretti organizzano una cerimonia dedicata al partigiano nella giornata di lunedì 8 novembre.
Ospiti dell’iniziativa, prevista alle 17.30 presso la sala Corelli del Teatro Alighieri, saranno il Cardinale Achille Silvestrini, Monsignor Giuseppe Verucchi e Romano Prodi.
Venerdì 5 dicembre la famiglia farà celebrare una Santa Messa presieduta da Monsignor Giuseppe Verucchi alle 18.15 presso la Chiesa di S.Maria in Porto di Ravenna.
“Da oltre vent’anni tanti amici del mondo politico, religioso e della società civile, importanti e meno importanti,vengono a Ravenna per testimoniare e ricordare l’onestà morale e intellettuale, la passione per la politica vissuta e come la definiva Paolo VI, come espressione di carità verso il prossimo, l’amore per la libertà e la giustizia, la fede cristiana di Benigno Zaccagnini – ha commentato Walter Raspa, presidente regionale Acli Emilia-Romagna.
Coltivare tutti gli anni la memoria di una figura esemplare non è solo un pur doveroso ricordo, ma una necessità per tutti noi che condividiamo la sua concezione della vita e della politica e, ispirandoci a questa, ci accostiamo con gratitudine alla sua elevata testimonianza a sostegno della dignità di ogni persona umana e del grande valore del servizio che si può rendere con l’impegno politico, se ci si ispira al messaggio evangelico e alla dottrina sociale della Chiesa”.