
Un nuovo posto da ricercatore finanziato dalla Fondazione Flaminia
Un nuovo ricercatore per la facoltà di Ingegneria. Il Consiglio di amministrazione di Ateneo nella seduta di ieri ha approvato il finanziamento di un posto di ricercatore da destinare alla Facoltà di Ingegneria, sede di Ravenna, relativamente all’ambito Tecnica e Pianificazione urbanistica.
L’investimento sarà completamente sostenuto da Fondazione Flaminia nell’ottica di radicare ulteriormente la presenza di Ingegneria in città: il nuovo ricercatore andrà infatti a rafforzare la docenza della triennale in Ingegneria Edile e della laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi edilizi e urbani.
“Si tratta di un segnale importante – sottolinea Massimo Ricci Maccarini, rappresentante degli Enti di sostegno romagnoli (UniRimini, Serinar e Fondazione Flaminia) nel Consiglio di amministrazione di Ateneo – che esprime uno dei numerosi aspetti dell’impegno pluriennale di Fondazione Flaminia nei confronti del sostegno dell’università a Ravenna e in particolare della presenza della facoltà di Ingegneria in città. Anche il rettore Dionigi ha espresso particolare apprezzamento per il ruolo degli enti esterni all’Università come Fondazione Flaminia che operano a sostegno della ricerca scientifica e per la valorizzazione delle eccellenze universitarie”.
L’investimento contribuirà infatti a conferire maggiore solidità a un percorso di crescita già avviato che ha avuto una tappa significativa nella recente istituzione a Ravenna della laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi edilizi e urbani. Oggi la sede di Ingegneria a Ravenna conta circa 700 studenti iscritti: la laurea triennale in Ingegneria edile è attualmente uno dei corsi più attrattivi a Ravenna, per il secondo anno di seguito ha superato le 150 matricole.