La prossima settimana verranno installate le apparecchiature per tenere lontani i piccioni

“La prossima settimana partiranno i lavori per installare, nell’arco di alcuni mesi, apparecchiature per tenere lontani i piccioni dalle tombe”. L’annuncio viene dall’Amministrazione comunale, che fa il punto sulla situazione del cimitero monumentale.

“Mentre è stata completata negli scorsi mesi estivi l’applicazione dei parapetti metallici ai fini della sicurezza dei visitatori, sono quasi ultimate le procedure che porteranno a breve all’emanazione del bando di gara per il consolidamento statico delle volte ai fini dell’agibilità della parte ovest del porticato. I lavori potrebbero iniziare nei primi mesi del 2011 e comporteranno una spesa di 300mila euro”.

Nel 2012 è previsto il finanziamento del secondo stralcio che con un intervento analogo al primo sul versante est completerà le condizioni di agibilità e fruizione di tutto il porticato. “A differenza di quanto sostiene il consigliere Alvaro Ancisi – commenta l’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsini – l’Amministrazione comunale sta affrontando in maniera efficace i problemi del cimitero monumentale. Tant’è vero che la spesa sostenuta con il bilancio di quest’anno si aggira sui 450mila euro e che, nel piano investimenti dei prossimi anni sono previste quelle opere che, una volta finanziate andranno a completare gli interventi per il recupero funzionale dell’intero porticato.”