
La risposta del vicesindaco Mingozzi a Gianluca Palazzetti
“Condivido il richiamo del collega Palazzetti a valorizzare l’orgoglio di popolo e la comune appartenenza di tutti gli italiani in occasione del 150°”. Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi risponde al coordinatore provinciale di Generazione Italia Gianluca Palazzetti, che ha sollecitato celebrazioni adeguate al valore dell’anniversario.
“Posso assicurargli che Ravenna sarà una delle prime città in Italia per numero e qualità delle celebrazioni – spiega il vicesindaco – grazie ai lavori che l’apposito comitato insediato in Comune sta portando avanti (sono ottanta le proposte di iniziative esaminate) e grazie anche all’impegno della Prefettura e del gruppo di lavoro di cui facciamo parte.
Non ho bisogno di ribadire che Ravenna, per spirito patriottico, rispetto delle testimonianze risorgimentali e apprezzamento dei valori della Resistenza e della Repubblica, non è seconda a nessuno e rappresenta un quotidiano impegno a far sì che quei simboli vengano vissuti dalle giovani generazioni in modo coinvolgente e non solo come doverosa ritualità. I valori della libertà, dell’unità di tutto il Paese e il patrimonio di laicità che la nostra Costituzione rappresenta, come esempio di civismo e di rispetto reciproco tra più culture e ideali, si ritrovano nelle celebrazioni ravennati, che saranno l’occasione migliore per far sentire i nostri cittadini rappresentanti di quell’idea di nazione e di quelle istituzioni repubblicane che dal Risorgimento in poi abbiamo costruito e difeso. Mi fa piacere che Palazzetti condivida il valore di queste nostre testimonianze e sono convinto che tutte le iniziative riscuoteranno un consenso politico e partecipativo senza precedenti”.