Contiene il materiale raccolto nei progetti Life e Master Plan della Costa

Il Parco del Delta ha recentemente curato la messa on line di un nuovo sito internet, www.mappareilfuturo.it, che può fungere da interessante strumento di approfondimento su diverse tematiche che riguardano il territorio del Delta.

Il sito rappresenta il risultato finale del progetto “Mappare il futuro” – promosso dal Parco in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Ferrara -: nato dalla necessità di raccogliere, catalogare e rendere fruibile ad un vasto pubblico il materiale raccolto dal Parco attraverso progetti LIFE e Master Plan della Costa, per creare consapevolezza riguardo alle tematiche ambientali legate al territorio e alla condivisione degli strumenti realizzati, anche in relazione ai già manifestati mutamenti climatici in atto sul territorio stesso.

Per il raggiungimento degli obiettivi del progetto si è dunque attivato un portale web, realizzato dall’agenzia G-Maps – di consultazione facile ed immediata per ogni utente – che risulta un contenitore di informazioni trasversali: basato su mappe interattive consultabili mediante semplici browser internet e gallerie di immagini tematiche che mostrano le evoluzioni del territorio, e supportato appunto da strumenti di facile utilizzo per la consultazione. Attraverso il portale si intende dare visibilità agli strumenti pianificatori ed agli effetti che questi hanno prodotto, mediante un percorso illustrante il quadro normativo di riferimento (i Piani di Stazione) e le Linee Guida del Master Plan. Nel contempo si vogliono diffondere gli studi che l’Ente Parco ha commissionato negli ultimi anni per la gestione e programmazione degli interventi sul
territorio. Fra le altre cose, sul sito sarà possibile reperire informazioni generali e aggiornamenti puntuali sui principali progetti curati dal Parco e legati al tema della valorizzazione del territorio e dei mutamenti climatici, come ad esempio i recenti progetti Slow Tourism e Climapark.