
Venerdì aperitivo a CittA@ttiva per illustrare il “couchsurfing”
Venerdì alle 18.30 nella sede di CittA@ttiva (via Carducci 14) si tiene un originale aperitivo dedicato a “nuove frontiere del viaggiare”; si parlerà della Settimana nazionale del baratto e del couchsurfing (servizio di ospitalità gratuita on line; basta iscriversi ad un sito con un proprio profilo per richiedere e offrire ospitalità senza spendere nulla). Organizza lo sportello di turismo responsabile del Villaggio Globale. Saranno presenti alcuni bed and breakfast e un couchsurfer, Giuseppe Volpe.
La Settimana del Baratto dei bed and breakfast si tiene dal 15 al 21 novembre e vede l’adesione di diverse strutture ravennati. L’elenco completo si trova su: www.settimanadelbaratto.it
Couch Surfing è un progetto che nasce nel 2003, ad opera di Casey Fenton un giovane programmatore di 25 anni del New Hampshire, che grazie alla passione per i viaggi, con il passare del tempo, è riuscito a instaurare molte relazioni in giro per il mondo, riscoprendo l’esistenza di una grande disponibilità e ospitalità tra persone di ogni cultura e luogo. Proprio grazie a questo decide di creare un programma che possa mettere in comunicazione le diverse persone aperte alla comunicazione e alle nuove conoscenze. Dopo un avvio lento e i primi insuccessi, dal 2006 la comunità ha avuto una rapida e grande crescita, ed ha recentemente festeggiato il raggiungimento della cifra di due milioni di utenti.