Sarà a Ravenna all’incontro organizzato dal Rotary

Il Rotary Club Ravenna Galla Placidia organizza per domani sera, giovedì 11, alle 21, una ‘serata caminetto’ presso il Jolly Hotel di Ravenna (Sala Beatrice), dedicata al tema “Guida sicura”. La serata a cura del socio Roberto Graziani vedrà come ospite d’onore Siegfried Stohr, ex pilota di Formula Uno, laureato in psicologia e psicologo dei servizi sociosanitari.

Stohr ha scritto anche cinque libri, l’ultimo dei quali “Dove soffia sempre il vento” (Ed. Fucina 2004). Buon pilota, è stato campione italiano di Formula Italia e Formula 3 nel 1977 e 1978, in seguito ha militato con successo nella Formula 2, dove si è classificato 1° al Gran Premio di Enna del 1980. Ha partecipato al campionato mondiale di F1 nel 1981 alla guida di una Arrows ottenendo come miglior risultato un settimo posto al Gran Premio d’Olanda, che fu anche la sua ultima partecipazione nella massima serie. Attualmente gestisce una scuola di Guida sicura presso l’autodromo di Misano.

In questo campo è un pioniere e le sue conoscenze psicologiche lo hanno aiutato in breve tempo a sviluppare un metodo originale che non si limita a insegnare tecniche di guida, ma punta a sviluppare e valorizzare le capacità individuali: non solo quelle al volante, ma le capacità mentali di previsione e di autocontrollo che fanno in breve della ‘Guidare Pilotare’ una vera scuola di pensiero. Qui infatti, l’allievo impara a conoscere il comportamento dell’auto, ma impara soprattutto a conoscere le proprie reazioni in situazioni limite e di emergenza: ad utilizzare meglio i suoi sensi e ad ampliare le sue capacità di controllo mentale e di intervento al volante.