16 i gazebi in Piazza del Popolo

Si è svolta oggi l’inaugurazione della Mostra mercato del cioccolato “Art & Ciocc”, in piazza del Popolo fino a domenica. Erano presenti, fra gli altri, il Prefetto di Ravenna Riccardo Compagnucci, il Sindaco Fabrizio Matteucci, il Presidente della provincia Francesco Giangrandi, l’assessore provinciale al turismo Libero Asioli, il Questore di Ravenna Giuseppe Racca, il Comandante della Guardia di Finanza Claudio Ramponi, il Presidente della Camera di Commercio di Ravenna Gianfranco Bessi, a fare gli onori di casa il Presidente Confcommercio Ravenna Graziano Parenti, il Direttore Confcommercio Ravenna Giorgio Guberti e il Vice Presidente Confcommercio Ravenna Mauro Mambelli.

I gazebo dei maestri cioccolatieri, dalle ore 10 alle 22, propongono assaggi e vendita di delizie e specialità al cioccolato di ogni genere: dal liquore al cioccolato servito in cialde croccanti, ai cunesi al rhum, dal cioccolato di Modica al maxi-cremino alla nocciola e gianduia, passando per torrone con cioccolato, cioccolatini al peperoncino e olio extravergine, castagnaccio, strudel… e molte altre specialità che promettono di deliziare anche i palati più esigenti. I maestri cioccolatieri che partecipano al tour provengono da tutta Italia e ognuno di loro è specializzato in una particolare produzione, legata anche alla tradizione della propria regione d’origine. Così, da Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio e Sicilia in piazza del Popolo sarà possibile compiere un viaggio dell’Italia da nord a sud attraverso le infinite declinazioni del cioccolato…

Molte le iniziative che animano sabato e domenica la kermesse ravennate del cioccolato, come il “Laboratorio di Piazza” del Maestro Giuseppe Gagliardi che, durante tutta la manifestazione, creerà in diretta tavolette di cioccolato e cioccolatini. I maestri cioccolatieri hanno pensato anche ai loro più grandi fan, i bambini: sabato 13 si svolgerà …A scuola di cioccolato, una speciale lezione tenuta dal Maestro cioccolatiere Giuseppe Gagliardi sarà riservata agli alunni della Scuola Ricci di Ravenna. Sempre sabato 13, alle ore 18.30, è in programma una Lezione sul cioccolato…, aperta a tutti, cittadini e turisti, in Sala Bini Confcommercio Ravenna (via Oriani, 14 – Ravenna). “Dolce Via Salara” è infine l’iniziativa collaterale che caratterizza una delle più suggestive vie del centro storico. In programma degustazioni di prodotti di loro produzione nei negozi: Leonardi Dolciumi, in via Salara 9/A, e alla Pasticceria Veneziana, in via Salara 15.

I cioccolatieri che partecipano alla tappa di Ravenna:
Baiocchi Giuseppe e Figli – Ravenna (RA)
Cioccolateria Oronero – L’Aquila (AQ)
Cioccolato Moro – Soave (VR)
Dolce Milano – Trezzano sul Naviglio (MI)
Dolciaria Melillo – Termoli (CB)
Dolcilandia – Brugherio (MB)
Dolci Express – Merate (LC)
La Bottega del Dolce – Cornuda (TV)
La Dolce Vita – Sestriere (TO)
Piccole Dolcezze – Vallerano (VT)
Preziose Delizie – S. Biagio di Callalta (TV)
Specialità Siciliane – Canicattì (AG)
Sweet & Chocolate – Torino (TO)
SIL – S. Donà di Piave (VE)
Tarallo Antonia – Lido di Savio (RA)
Tuttafrutta – Legnago (VR)