Le lezioni iniziano il 18 novembre

La gestione del Circolo Pescatori La Pantofla, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Pellegrino Artusi di Cervia, promuove un corso di cucina marinara.

Come rilevano gli organizzatori, dopo il successo ottenuto nella realizzazione del primo corso che si è svolto nei mesi di febbraio e marzo 2010, a grande richiesta, viene riproposta una seconda edizione, denominata Scuola di Cucina del Circolo Pescatori.

L’iniziativa verrà realizzata presso l’Aula Dimostrativa di “Saleinzucca”, Via del Lavoro 30 – Montaletto di Cervia. Le lezioni si svolgeranno, dalle ore 15 alle 17, nei seguenti giorni:

Giovedì 18 novembre; giovedì 25 novembre; martedì 30 novembre; venerdì 3 dicembre e venerdì 10 dicembre 2010.

Nel primo incontro, oltre ad una presentazione generale, verranno trattati alcuni “fondamentali” della cucina marinara. Il secondo incontro Intitolato “C’era una volta…c’è ancora”, verrà dedicato alle paste fresche, ripiene e gratinate”. Nel terzo incontro il tema sarà: “Risotto che passione”. La quarta lezione sarà dedicata a: “Pesci e crostacei, dal mare ai fornelli”. Il tema dell’ultimo incontro sarà “Dolci ricordi”.

Gli incontri verranno gestiti da rinomati chef con una consolidata esperienza didattica.

Il programma della Scuola di Cucina del Circolo Pescatori integra un ampio calendario di iniziative per valorizzare le tradizioni della cucina marinara. Tra queste le “Serate gastronomiche a tema” del mercoledì sera, in programma dall’autunno 2010 alla primavera 2011. E’ in corso di stampa un calendario 2011 del Circolo Pescatori con foto storiche e, riportate per ogni mese, una selezione di ricette della cucina marinara. Ed ancora incontri con le scuole, degustazioni di “pesce azzurro”, partecipazione a grandi eventi legati alla cultura del mare e un interscambio con altre realtà marinare, completano un ricco programma di iniziative, che fanno del Circolo Pescatori La Pantofla un soggetto attivo della vita culturale e sociale cervese.