
‘Berlin calling’ è la proposta del giovedì d’autore del circolo Sogni
Per il consueto appuntamento con i “Giovedì d’autore”, il circolo Sogni propone domani, 18 novembre, alla Sala 12 del Cinemacity, “Berlin calling” di Hannes Stuhr con Paul Kalkbrenner, Rita Lengyel.
Martin Karow, compositore tedesco di musica elettronica, è celebre nelle discoteche come DJ Ickarus. Insieme alla compagna Mathilde, che è anche la sua manager, Martin gira il mondo e sta per pubblicare il suo nuovo album, ma la sua scalata al successo viene bruscamente interrotta quando viene ricoverato in una clinica psichiatrica a causa dell’abuso di droghe. Si ritroverà così a dover lottare per il suo amore e per il suo disco, ma soprattutto per la vita.
“Berlino – spiegano i responsabili del Sogni – è l’elemento chiave della vicenda, la ricchezza di un film che fa dell’ambientazione il suo principale punto di forza, calando le imprese del suo protagonista nella livida metropoli ultramoderna, capitale delle discoteche e della vita notturna, sede della provocatoria Loveparade, bellissima e gelida. La città fa da controcanto alle gesta del suo protagonista, smarrito nelle ampie strade in preda alle proprie psicosi, amplificando la sensazione di distacco che si prova di fronte al dramma personale di Ickarus. Il film evita sia la via del ricatto emotivo che quella del surrealismo ironico alla Trainspotting, mantenendosi prudentemente in un’ottica di equilibrio che non tocca il cuore, instillando nel pubblico una piacevolissima visione. Ottima la fotografia, soprattutto in esterni. Per i fan della musica elettronica una colonna sonora da non lasciarsi assolutamente sfuggire”.
Proiezione unica ore 21.
Ingresso 3 euro.