Nella seduta del consiglio comunale di ieri pomeriggio, l’assessore allo sport Pericle Stoppa ha illustrato al consiglio due delibere votate entrambe all’unanimità.

Si tratta della modifica del regolamento comunale degli impianti sportivi mediante inserimento e classificazione della palestra del quartiere S. Giuseppe e della relativa concessione al Cral Mattei, che rientra tra le strutture sportive a valenza circoscrizionale.

Sul secondo provvedimento, già discusso in commissione consiliare, Stoppa ha fornito, tra l’altro, alcune spiegazioni anche per rispondere al consigliere di opposizione Alvaro Ancisi, le cui critiche erano apparse sulla stampa nei giorni scorsi riferite al fatto che l’affidamento della struttura al Cral Mattei avessero penalizzato il Marina baseball.
Stoppa ha ribadito che “Sul campo da baseball del quartiere San Giuseppe, il Comune non ha alcuna responsabilità rispetto alla cessazione dell’attività agonistica del Marina Baseball.  Il Comune aveva anzi impegnato importanti risorse per adeguare il campo, già in concessione al Cral Mattei, proprio per consentire al Marina Baseball di partecipare al campionato di A2. In un primo tempo, l’orientamento dell’Amministrazione era stato di affidare la concessione del campo, una volta adeguato, al Marina Baseball. Successivamente il Comune, la Circoscrizione prima e le tre società sportive interessate si  incontrarono più volte alla ricerca della soluzione gestionale più idonea, finché le società individuarono concordemente come soggetto capofila il Cral Mattei, la cui struttura societaria e organizzativa appariva adeguata alla gestione della struttura.
L’accordo di gestione, firmato dalle tre società, assicurava al Marina tutte le condizioni per svolgere al meglio la propria attività, a partire dalla garanzia di poter utilizzare il campo per tutte le partite di campionato e dal diritto di prelazione per la scelta delle date di utilizzo.
Dei circa 450.000 euro spesi, ben 316.000 sono relativi alla realizzazione degli spogliatoi, opera che era ritenuta indispensabile a prescindere dall’attività agonistica di vertice. Spogliato che oggi sono infatti utilizzati tutto l’anno, dalle varie squadre di baseball del Cral Mattei e dalla società calcistica Azzurra Mattei. Tra l’altro, circa 40.000 euro sono stati recuperati alla casse comunali grazie a contributi per la riqualificazione energetica. Ravenna oggi dispone di un impianto di baseball d’avanguardia che, se appare sovradimensionato rispetto alle attuali esigenze agonistiche (ospita comunque una squadra di C e tre squadre di allievi), può però accogliere manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale, come è di fatto già avvenuto in più occasioni. Inoltre, la struttura è a disposizione di tutte le società sportive del baseball, a partire dal Marina se decidesse di riprendere l’attività”.
 
Al dibattito sono intervenuti i consiglieri Eugenio Costa (Pdl), Sarah Ricci (Sel), Gigi Mignola (Ulivo-Pd), Giancarlo Frassineti (Lista per Ravenna), Andrea Tarroni (Ulivo-Pd).