Scoperti dai Finanzieri 800 capi abilmente falsificati

Maxi sequestro di prodotti contraffatti all’interno di un noto magazzino di Fusignano, dove la tenenza della Guardia di finanza di Lugo ha sequestrato circa 800 pezzi.
L’operazione è stata condotta all’interno dell’intensificazione dei controlli voluta dal comando provinciale.

“La contraffazione – spiegano le Fiamme gialle – ha raggiunto livelli di precisione elevatissimi, tanto da rendere molto difficile individuare l’originalità o meno della stessa”.
Tra i prodotti sequestrati spiccano marchi conosciuti e importanti tra cui Versace, Dolce e Gabbana, Prada, Cavalli, Ferrè, Hugo Boss, Moncler, Dkny, Ralph Lauren, La Martina. Il compiacimento per l’operato dei militari è pervenuto direttamente dalla Versace spa.

L’intervento ha permesso, infatti, di individuare una truffa importante in atto ai danni della casa stilistica. Nel caso specifico, mediante l’acquisizione delle fatture comprovanti l’acquisto della merce Versace da parte del soggetto ravennate presso un noto produttore toscano, è stato possibile individuare una produzione parallela dei capi con questo marchio. Il soggetto toscano, incaricato in passato dalla Versace della produzione di alcuni capi di abbigliamento in pelle, continuava a produrre la merce apponendo le etichette originali possedute senza, tuttavia, rispettare gli standard di qualità previsti dalla Versace e caratterizzanti le peculiarità che tale casa produttrice fornisce al consumatore finale.

Tale merce era destinata soprattutto al mercato dell’Est, dove la moda italiana risulta particolarmente ricercata. Solo grazie all’intuito e all’esperienza dei finanzieri è stato possibile rilevare la difformità tra etichetta riportante la griffe e l’etichetta interna riportante la composizione della merce. Impossibile per il cittadino riconoscerla come non originale. La tenenza di Lugo ha segnalato ai competenti reparti quanto riscontrato, per gli eventuali ulteriori sviluppi dell’attività di indagine.