Le tendenze uomo autunno/inverno 2010/2011

“L’unica novità, quando tutti fanno di tutto, è puntare sul classico”. Il ritorno alla normalità, alla classe senza tempo, soprattutto in tempi di crisi e recessione, sembra essere il nuovo imperativo delle ultime sfilate uomo, soprattutto se a pronunciarlo è Miuccia Prada, anche lei portavoce di una delle tendenze più in auge di questo autunno/inverno, con qualche concessione a lussi e stravaganze.

New Classic: Formale ma non banale. La “nuova normalità” è fatta di completi gessati, tagli classici, giacche con spalle disegnate, doppiopetto e pantaloni affusolati. Meglio se declinati in grigio, protagonista assoluto di questa nuova stagione. Come chez Louis Vuitton, dove i completi in total grey seguono rigorosamente i diktat della tradizione sartoriale più classica, concedendosi il lusso di portare la camicia fuori dai pantaloni con misurata noncuranza.
Blasè: distaccato, indifferente, scanzonato. Si trastulla tra viaggi e attività intellettuali dal sapore bohémien. Un’artista moderno, annoiato, ma non troppo, dai sovrastimoli metropolitani, a cui tenta di rifuggire con un bagaglio di sogni e romanticismo. Occhiali da vista, ghette di montone, pantaloni in jersey, giacche che accarezzano il corpo. L’uomo Giorgio Armani dall’animo francese e rétro sceglie bomber di montone tagliato a vivo dai tagli asciutti ma anche denim scuro rifinito da bande e profili di velluto, morbido come l’eleganza che lo caratterizza.
Urban warrior: pantaloni skinny, canotte in maglia di metallo, stivali da biker e parka di pelle. I bad boys metropolitani si difendono con maxi maglie che sembrano armature, con spalle scese, maniche larghe che lasciano intravedere la pelle nuda sotto. Di notte si coprono con lunghe sciarpe e si mimetizzano con copricapo che sembrano corazze. Macchie di sangue e lividi in volto, gli uomini Dsquared sembrano appena tornati da una battaglia on the road. Papillon in vinile, borchie e catene alternate a canotte di maglia di metallo su jeans laceri “bastard wash”, decorati con teschi ricoprono i nuovi eroi del mondo delle tenebre.

Must-have: l’uomo nuovo si scalderà con maglioncini aderenti, micro giacche, maglioni armatura, pantaloni segnati da cinture in vita, pantaloni skinny e legging rubate al guardaroba femminile. Al bando piumini e giacconi e spazio ai cappotti-vestaglia, morbidi e fluenti, meglio se abbinati a maxi sciarpe. Gli accessori spaziano dai papillon e cappelli classici, come il basco e il Borsalino, fino a borchie e catene dal sapore dark, che arricchiscono jeans stracciati e délavé. Prosegue la stagione fortunata dei trainer pant, che lasciano le palestre per essere abbinati a giacche eleganti. Ai piedi stivali biker da portare rigorosamente dentro i pantaloni ma anche le classiche stringate di stampo inglese, complemento perfetto di pant affusolati e arrotolati alla caviglia.
 

(v.v.)