Anche a Faenza e sulle linee del litorale ed extraurbane arriva ‘Mi muovo’

Dopo la rete urbana di Ravenna, Atm introduce i nuovi biglietti elettronici anche sulle linee del litorale, sulla rete urbana di Faenza e sulla rete extraurbana. 
I nuovi biglietti, riconoscibili dalla grafica modificata e dal logo ‘Mi muovo’, vanno convalidati con le nuove macchinette già installate a bordo degli autobus, quelle con l’adesivo giallo ‘Mi muovo’.

Servizio litorale di Ravenna
I titoli elettronici introdotti sulla rete del litorale di Ravenna sono due: il biglietto e il pluricorse, di colore blu, validi entrambi sul servizio litorale e sull’urbano di Ravenna.
Il nuovo biglietto litorale costa 1,50 euro e vale 90 minuti dalla convalida, come i vecchi biglietti cartacei. Però è dotato di una banda magnetica e quindi va inserito nel nuovo validatore, nell’apposita fessura in alto: la macchinetta lo timbra e lo restituisce al passeggero.
I nuovi pluricorse litorale + urbano Ravenna sostituiscono il carnet 10 biglietti. Sono tessere dotate di microchip “contactless” (senza contatto), che contengono un certo numero di corse a scalare: sono disponibili due tagli, da 20 euro per 15 corse (con uno sconto dell’11% sul singolo biglietto); e da 30 euro per 25 corse (quindi con uno sconto maggiore, pari al 20%).
A bordo dell’autobus, i pluricorse vanno semplicemente avvicinati al fronte dei nuovi validatori, più o meno in corrispondenza dell’adesivo giallo ‘Mi muovo’. Se la convalida è corretta, sulla macchinetta si accende la luce verde, si sente un “bip” e il display indica il messaggio “ok”, seguito dal numero di corse residue. Se qualcosa non funziona (errata convalida, corse esaurite), si accende la spia rossa, si sente un suono diverso e il display segnala l’errore o l’anomalia.

Servizio urbano di Faenza
Anche a Faenza i biglietti elettronici introdotti sulla rete urbana sono due: il biglietto e il pluricorse, di colore rosso.
Il nuovo biglietto urbano costa 1  euro e vale 90 minuti dalla convalida, come i vecchi biglietti cartacei; è di tipo magnetico e quindi va inserito nel nuovo validatore, nell’apposita fessura in alto (la macchinetta lo restituisce timbrato).
I nuovi pluricorse urbani sostituiscono il carnet 10 biglietti per la rete urbana. Sono tessere a scalare dotate di microchip “contactless”, disponibili nei due tagli: da 10 euro per 11 corse (con uno sconto del 9% sul singolo biglietto); e da 20 euro per 24 corse (quindi con uno sconto maggiore, pari al 16%).
Per la corretta convalida, a bordo dell’autobus, i pluricorse vanno avvicinati al fronte dei nuovi validatori, in corrispondenza dell’adesivo giallo ‘Mi muovo’.

Servizio extraurbano
I biglietti magnetici introdotti sulla extraurbana hanno tariffe e validità identiche a quelle degli attuali biglietti di cartacei.
A breve, saranno messi in distribuzione anche i nuovi abbonamenti con banda magnetica.
Per la convalida, i nuovi biglietti ed abbonamenti – di colore fucsia – vanno inseriti nella fessura in alto dei nuovi validatori ‘Mi muovo’: la macchinetta timbra e restituisce il talloncino al passeggero.

Dove acquistare i biglietti
I nuovi titoli di viaggio sono già disponibili al Punto Bus di piazza Farini e da oggi tutti i rivenditori autorizzati, una volta finita la loro dotazione di vecchi biglietti cartacei, saranno riforniti con i nuovi titoli.
I clienti possono continuare ad utilizzare i vecchi biglietti cartacei e i carnet da 10 biglietti in loro possesso: sugli autobus, infatti, a fianco dei nuovi validatori restano le obliteratrici meccaniche.

Per informazioni: InfoAtm 199.199.558.