
I numeri da chiamare in caso di emergenza
In vista di possibili nevicate nelle prossime ore, il Comune torna a illustrare ai cittadini le precauzioni da adottare per evitare il più possibile i disagi, ribadendo di essere pronto a intervenire con 104 mezzi antineve.
Ecco le regole auree per i cittadini:
- limitare al minimo indispensabile l’utilizzo delle auto
portare a bordo le catene da neve (a meno che non si utilizzino gomme specifiche) e installarle per l’attraversamento dei cavalcavia onde evitare di bloccare la circolazione, come prescritto da una specifica ordinanza del sindaco;
- utilizzare i mezzi di trasporto pubblico;
- favorire al massimo il transito dei mezzi anti-neve e spargisale: parcheggiare quindi le auto il più possibile nei garage e negli spazi interni alle abitazioni, per agevolare la pulizia delle strade.
Per venire incontro alle esigenze della cittadinanza, la ditta Sistema 2 ha approntato una centrale operativa alla quale i cittadini possono rivolgersi per segnalare situazioni di particolare criticità attraverso i seguenti contatti: telefono 0544 591298; fax 0544 426378; e-mail scrl.sistema@tin.it . Inoltre, le situazioni di particolare criticità possono essere segnalate alla centrale operativa del Corpo di Polizia municipale (0544 482999).
In caso di nevicata con persistenza di neve al suolo, si richiamano i comportamenti da seguire da parte dei cittadini residenti negli edifici fronteggianti la pubblica via, a tutela dell’incolumità dei pedoni: spalamento della neve dai marciapiedi o comunque dal suolo stradale nel caso di strade sprovviste di marciapiedi; provvedere ad abbattere eventuali festoni o lame di ghiaccio pendenti dagli sporti dei tetti e dalle gronde che si protendono sulla strada.