Prestito del Mar alla mostra di Casa dei Carraresi

Il Nudo di Klimt della collezione moderna del Mar di Ravenna da ieri è esposto  alla mostra  “Il pittore e la modella da Canova a Picasso” a Treviso.
E’ arrivata per ultima la modella ritratta da Klimt– la mostra è allestita dal 13 novembre, ma l’autorizzazione ministeriale al prestito, fa sapere il Mar, è giunta solo ora  -  ma per lei  Casa dei Carraresi ha organizzato, fin dal pomeriggio di ieri, una festa con visite guidate e un’apertura al pubblico straordinaria.
Gli organizzatori stanno già pensando, inoltre, a una proroga della mostra almeno fino a Pasqua.
 
Subito dopo l’apertura della cassa climatizzata con cui è stata trasportata da Ravenna, il controllo conservativo e la compilazione del condition report – da parte del conservare del Mar, Nadia Ceroni, e del restauratore di Ca’ dei Carraresi – l’opera è stata collocata nella sala espositiva al primo piano. Tra i primi visitatori che l’hanno potuta ammirare c’era proprio un gruppo di cittadini austriaci i quali, con grande curiosità, ma anche un po’ di campanilismo, hanno potuto assistere all’allestimento mentre era in corso.
 
Il genio artistico viennese ha ritratto in quest’opera una donna nuda distesa, colta con estrema naturalezza e sensualità. Klimt fu un  disegnatore del nudo femminile di straordinaria maestria; la sua linea può essere ricondotta al segno dell’Art Nouveau, di cui fu uno dei maggiori esponenti. Il quadro fu acquistato dall’ Accademia di Belle Arti di Ravenna il 27 maggio del 1919 per 270 lire.