
Lunedì 7 febbraio i Saroos in concerto
Lunedì 7 febbraio il Bronson di Madonna dell’Albero ospiterài il concerto del trio berlinese dei Saroos.
Spiazzante mix di pop, suite elettroniche, impressioni cinematografiche e deliri spaziali, quello del gruppo composto da Florian Zimmer (Iso68, Contriva), Christoph Brandner (Lali Puna, Console) e il nuovo arrivato Max Punktezahl (the Notwist, Contriva) è uno scenario tutto a sé, una specie di mondo sonoro all’interno del quale galleggiano tutte le loro suggestioni.
I Saroos nascono nel 2002 a Monaco di Baviera, dove Zimmer e Brandner si incontrarono per la collaborazione con un altro progetto guru dell’elettronica teutonica, i Lali Puna. Il loro debutto avviene senza troppi clamori nel 2006 con un album omonimo edito dalla tedesca Alientransitors, ed è durante il tour del primo disco insieme ai Notwist che Punktezahl lascia questi ultimi per unirsi ai Saroos. Nel 2009 i tre vengono coinvolti dalla Morr Music per la compilation “Not Given Lightly”, che tributa la leggendaria band post punk neozelandese dei Graeme, e poi, nel 2010, il gruppo licenzia un nuovo incredibile album, “See Me Not”, uscito per la tedesca Alientransistor, che vede Odd Nosdam dei cLOUDDEAD in veste di produttore e quarto membro non ufficiale. Se la fantascienza sembra ancora un elemento importante per loro, nel nuovo album si insinuano anche momenti di nostalgia e frenate post-rock.
Il trio mitteleuropeo approfondisce suoni molto vari, che spaziano dal beat minimalista, a strutture ambient più articolate, con distorsioni rock e suoni noise. Si ha a che fare con una flora di note e loop che si mischiano egregiamente in un tessuto sonoro compatto e ben strutturato, senza accennare mai a segni di discontinuità. Al contrario, perfino le parti più acide o dissonanti assumono un significato importante, se non decisivo, per la modulazione dell’atmosfera del disco.
www.myspace.com/saroos
Il concerto avrà inizio alle 22.