Lo stilista francese firma una collezione di arredi per Sicis

Da Parigi a Ravenna. Il couturier francese Christian Lacroix firma la sua prima collezione di arredi per Sicis, azienda ravennate specializzata nella realizzazione di mosaici. La collezione sarà presentata ufficialmente dal 12 al 17 aprile al Salone del Mobile di Milano.

La brillante creatività e la profonda cultura di Christian Lacroix sono da tempo riconosciute non solo nel mondo della moda ma anche in quello dell’interior design dove è riuscito a creare un proprio universo grazie alla realizzazione di importanti lavori di décor per luxury hotel, cinema e teatri.

Profondamente ispirato dall’illustre storia dei mosaici di Ravenna, in particolare di quelli dell’imperatrice Teodora Christian Lacroix ricorda Arles, la sua città natale e romantica, regione conosciuta per avere preservato con cura le piastrelle romane molto desiderate dagli antichi. “Avendo avuto il privilegio di essere cresciuto tra monumenti, musei e case del 17° secolo, tutti impregnati di storia dell’arte, mi ha fatto credere che tutto può essere mescolato, gli stili più estremi compresi, come il barocco, il neo- classico, il post-moderno, il kitsch e il pop” ha dichiarato il designer.

Riguardo alle linee degli arredi invece, Lacroix dimostra la sua parte pratica e basilare, sottolineando che tra le curve e i contorni, il comfort è comunque un fattore chiave.
Per valorizzare la magnificenza dei mosaici, sfacciatamente colorati e arricchiti da gioielli preziosi, Lacroix ha così optato per un tocco leggero e delicato.

Da Giugno 2011 la collezione sarà distribuita in tutti gli showroom Sicis del mondo.